Piano piano se fece Roma. A Cori l’Incontro con l’Autore Enrico Lanza



Domenica 18 Dicembre, alle ore 16:30, presso la Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’ la storia di Roma verrà raccontata coi versi in dialetto romanesco. Interverranno Lamberto Picconi e Paolo Procaccini. Intermezzi musicali di Luisa Animaromana (voce) e Paolo Damilano (piano).

Domenica 18 Dicembre, alle ore 16:30, la Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’ ospiterà l’incontro con l’autore Enrico Lanza. Si parlerà di storia, dialetto e musica col suo libro “Piano piano se fece Roma. La storia in versi” (Edizioni Progetto Cultura, 2016). L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Poeta Mio, in collaborazione con l’Associazione Arcadia e il patrocinio del Comune di Cori. Interverranno Lamberto Picconi e Paolo Procaccini.

Gli intermezzi musicali sono affidati alla voce di Luisa Animaromana accompagnata al piano da Paolo Damilano. “Piano piano se fece Roma. La storia in versi” è un libro di storia in versi romaneschi. L’autore, tra leggenda e risultanze o ricostruzioni storiche, ripercorre la secolare vicenda di come un villaggio di umili pastori sia potuto divenire il centro e il motore di un impero, poi scomparso con Romolo Augustolo, l’ultimo suo imperatore.

Enrico Lanza, nato a Fontana Liri (FR) nel 1939, è un giornalista aerospaziale. Ha lavorato con compagnie aeree e collaborato con agenzie di stampa, riviste specializzate e quotidiani nazionali. Docente di Scienze e Tecniche del Turismo e dei Trasporti, ha tenuto corsi di formazione e seminari per la Scuola Superiore del Turismo e per la Federazione Italiana Agenzie di Viaggio e Turismo. Ha collaborato col Ministero dell’Ambiente e curato il Cinegiornale delle FS.

È Cavaliere Ufficiale della Repubblica e dell’Ordine del S. Sepolcro. Ha avuto riconoscimenti per il giornalismo (“Premio La Ciociara 1988” e “EXPO Lisbona 1998”) e per la poesia (“Premio Cervaro 2002”, “Casa mia… 2009”, “Accademia Romanesca 2011”). È presente in pubblicazioni e raccolte: “Poesia a via Panama” (2001), l’Antologia di Voce Romana (2004), l’Apollo buongustaio (2009), “Le pagine del poeta” (2011).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Piano piano se fece Roma. A Cori l’Incontro con l’Autore Enrico Lanza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.