Anagni, inaugurata la mostra “La Grande Guerra” alla presenza del Sindaco



Il sindaco Fausto Bassetta ha partecipato, questa mattina, all’inaugurazione della mostra “La Grande Guerra” allestita nella sala convegni della biblioteca comunale di Anagni che si potrà visitare fino al 30 dicembre 2016.

Si tratta di una mostra itinerante patrocinata, oltre che dal Comune di Anagni, da Regione Lazio e Ministero della Difesa ed è organizzata dal Sistema interbibliotecario Valle del Sacco in occasione dei cento anni della prima guerra mondiale.

Il sindaco Bassetta ha parlato del conflitto come di una  “guerra disumana” , sottolineando l’importanza di non dimenticare soprattutto per le nuove generazioni (all’inaugurazione erano presenti anche studenti del Liceo classico “Dante Alighieri” di Anagni) e illustrando le fasi più significative della guerra mettendo in risalto i suoi protagonisti, cioè gli uomini di ogni età che imbracciarono il fucile rispondendo all’appello del Paese. Un sacrificio, ha detto il sindaco Bassetta, senza il quale non esisterebbero l’Europa e la democrazia.

Sono intervenuti anche Alessandro Compagno, direttore della biblioteca comunale, il presidente del Sistema interbibliotecario Danilo Collepardi e Gioacchino Giammaria che hanno spiegato i contenuti della mostra, le ripercussioni della guerra sull’Italia di ieri e oggi e offerto importanti spunti di riflessione.

La mostra commemorativa permette di conoscere i passaggi più importanti della Grande Guerra e visionare documenti storici del periodo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anagni, inaugurata la mostra "La Grande Guerra" alla presenza del Sindaco

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.