Villa Pamphilj, interrogazione PD su targa toponomastica sparita



Il 15 ottobre diversi cittadini hanno denunciato il danneggiamento da parte di vandali della targa toponomastica posta in ricordo di Elvira Pajetta all’interno di villa Pamphilj . A seguito di quelle proteste, la targa che intitolava il viale alla educatrice piemontese è stata rimossa e anche la palina che ne sorreggeva la lastra di marmo è stata tagliata. A due mesi di distanza il viale che ricordava Elvira Pajetta non ha più denominazione. Di fatto l’intitolazione del viale è scomparsa. Sull’ argomento i consiglieri del Partito Democratico Palumbo, Corsetti e Piccolo hanno rivolto una interrogazione urgente alla Sindaca Raggi e all’assessore Bergamo.  (di seguito il testo completo dell’interrogazione presentata dai consiglieri).

INTERROGAZIONE URGENTE

Premesso che – nel 1989 il Comune di Roma, riconoscendo l’ampio impegno sociale e politico di Elvira Pajetta le dedicò un viale all’interno di Villa Pamphili –  a seguito della decisione venne posizionata dalla Toponomastica, all’interno della Villa, una targa per identificare e indicare Viale Elvira Pajetta (educatrice 1887 -1963) Considerato che – ad ottobre del 2016, per mano di ignoti vandali, la targa è stata divelta e il palo di sostegno sradicato completamente causando anche la rottura del marmo della targa stessa

Preso atto che – a tutt’oggi sono stati rimossi sia il palo che la targa dedicata a Elvira Pajetta ma non è stato fatto nessun intervento per riposizionare la targa stessa Tutto ciò premesso e considerato  i sottoscritti Consiglieri  interrogano  la Sindaca di Roma Capitale e l’Assessore competente per conoscere i motivi per cui a tutt’oggi non sia stato realizzato un intervento per riposizionare la targa dedicata a Elvira Pajetta così come era stato deciso dal Comune di Roma fin dal 1989.

(Si allegano foto dell’atto vandalico e di quello che a due mesi di distanza resta a testimonianza  della palina di sostegno della lastra di marmo.)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Villa Pamphilj, interrogazione PD su targa toponomastica sparita

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.