Giovedì 15 dicembre all’Elicantropo di Napoli con la Compagnia Caso 19 Teatro in “Parla così la verità”



 

Sarà in scena al Teatro Elicantropo di Napoli, da giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 21.00 (in replica fino a domenica 18), lo spettacolo Parla così la verità, studio corale da Così è (se vi pare) e da La Signora Frola e il Signor Ponza suo genero di Luigi Pirandello, per la regia di Flavia Giovannelli.

Presentato da Caso 19 Teatro, l’allestimento si avvale della presenza, in scena, di Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Andrea Cannata Aurora Cimino, Carla Cintolo, Cinzia Coniglione, Corrado Drago, Alice Fusaro, Marcello Gravina, Ivan Graziano, Virginia La Tella, Anita Martorana, Riccardo Masi, Francesco Torre, Giulia Valentini.

Così parla la verità è uno spettacolo originale, a tratti divertente e grottesco, a tratti amaro e crudele, in cui un coro di condomini di una cittadina di provincia immaginaria, come fosse un branco di bestie ferine, cerca disperatamente di capire quale sia la verità riguardo la vicenda di due signori: la Signora Frola e il Signor Ponza.

Si tratta di stabilire chi dei due sia il pazzo, essendo entrambi portatori di una verità inconciliabile con la verità dell’altro. La moglie del Signor Ponza e la figlia della Signora Frola, come asserisce lei? O una seconda moglie che il Signor Ponza ha sposato dopo la morte della prima, come asserisce lui?

Pirandello ritrae cosi l’eterna illusione umana, lo spasmodico bisogno di definire una realtà oggettiva in luogo di accettare il mutare continuo delle cose e della realtà stessa, in accordo con la percezione soggettiva di ognuno.

L’originalità della messa in scena consiste nella presenza costante di un coro, che fa da interlocutore ai personaggi principali, parlando all’unisono come nella più classica delle tragedie antiche.

Le voci di tutti i personaggi si uniscono, per appena sessanta minuti circa di spettacolo, in una sola voce, la voce di tutti, ed il coro, questo essere umano completo, saggio ed illuso, umano e animale, diventa protagonista assoluto della storia e torna ad essere, oggi come nell’antichità, il fondamento della socialità e del teatro stesso.

La Compagnia Caso 19 Teatro è composta da neo diplomati all’Accademia del Dramma Antico “G Giusto Monaco” di Siracusa (I.N.D.A.), la cui ricerca costante spazia dal primordiale patrimonio greco alla nuova prolifera realtà mitteleuropea, e, non per ultima, alla grande scuola del teatro italiano del ‘900, da Orazio Costa a Ronconi. Usufruisce di linguaggi che spaziano dal teatro-danza al coro come espressione necessaria del fenomeno teatro, capace di unire, indissolubilmente, corpo, respiro e voce di chi anima la messinscena.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giovedì 15 dicembre all'Elicantropo di Napoli con la Compagnia Caso 19 Teatro in "Parla così la verità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.