M5S, Di Battista: “I profughi e tutti coloro che hanno diritto d’asilo devono essere accolti e distribuiti tra tutti i paesi dell’UE, chi non ha diritto, in questo momento storico, deve essere rimpatriato”

M5s - Five Star Movement's member, Alessandro di Battista, during "Bersaglio mobile" TV program, hosted by journalist Enrico Mentana and broadcasted on La7 channel. Rome, 20 May 2014. ANSA/CLAUDIO PERI



Il 25 giugno 2015, in Parlamento, l’ex-Presidente del Consiglio Matteo Renzi, parlando dell’immigrazione, disse: “il rimpatrio non è un tabù. Non possiamo avere più paura del concetto di rimpatrio”. Io qualche giorno fa ho rilasciato un’intervista al giornale tedesco “Die Welt” pronunciando queste testuali parole: “i profughi e tutti coloro che hanno diritto d’asilo devono essere accolti e distribuiti tra tutti i paesi dell’UE, chi non ha diritto, in questo momento storico, deve essere rimpatriato”. Per la cronaca ho usato la parola rimpatrio, non espulsione, ma il punto è un altro. La Repubblica di De Benedetti mi dà del razzista e sempre la Repubblica assieme ai giornali di Caltagirone ipotizzano un’alleanza del M5S con la Lega. Lo ripeto per l’ennesima volta: il M5S non fa alleanze con nessuno e alle prossime elezioni politiche correrà da solo. I cari amici dei “giornaloni” insistono nel tentativo puerile di demonizzazione del M5S anche quando sosteniamo cose ovvie. Ovvero che i rifugiati debbano essere accolti (e tutti gli esseri umani salvati in mare) tuttavia chi non ha diritto debba essere rimpatriato. Se lo dice Renzi (lo dice mica lo fa) va tutto bene, se lo dico io sono razzista. E’ incredibile. Siamo di destra se diciamo questa ovvietà ma poi siamo di sinistra se presentiamo mozioni su mozioni per aumentare i fondi alla cooperazione internazionale, per ritirarci dalla guerra in Afghanistan o per smetterla di vendere armi all’Arabia Saudita perché vengono usate per bombardare lo Yemen. Questi attacchi sono solo il preludio di quel che accadrà nella campagna elettorale per le prossime elezioni politiche. Un intero sistema di potere (come già fatto per il referendum) proverà a spaventare i cittadini. Spaventano perché sono loro ad essere terribilmente spaventati. Noi risponderemo colpo su colpo in piazza con la partecipazione ed il sorriso. Coraggio, ce la possiamo fare!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

M5S, Di Battista: "I profughi e tutti coloro che hanno diritto d'asilo devono essere accolti e distribuiti tra tutti i paesi dell'UE, chi non ha diritto, in questo momento storico, deve essere rimpatriato”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.