Hiv, in Italia oltre 3500 nuove diagnosi l’anno



I dati dell’Istituto Superiore di Sanità delineano un quadro invariato rispetto all’anno precedente. Quelli del 2015, infatti, confermano i dati del 2014. L’apparente flessione osservata, molto lieve e non significativa, delle nuove diagnosi di Hiv, potrebbe però variare in seguito alla registrazione dei casi segnalati in ritardo.

TREND IN AUMENTO TRA OMOSESSUALI

Le nuove diagnosi di infezione sono stabilmente tra le 3500 e le 4000 “riscontrate però in oltre il 30% dei casi in persone che avevano già sintomi- spiega il Prof. Massimo Galli, Professore Ordinario Malattie Infettive Università degli Studi di Milano Osp. Sacco e Vicepresidente Simit, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali- quindi in quasi sempre in persone che si erano infettate molto tempo prima. Sono in incremento, invece, in tutta Europa le diagnosi tra giovani maschi che fanno sesso con maschi. Terminata, si spera senza riprese in futuro, la fase in cui il grosso delle infezioni veniva dallo scambio di siringa tra tossicodipendenti, l’infezione continua diffondersi mediante rapporti sessuali. Le cosiddette popolazioni chiave, che per fragilità e criticità nelle condizioni di vita sono più soggette ad infettarsi e a trasmettere l’infezione, rappresentano una possibile fonte per il permanere della trasmissione di Hiv nel paese. Particolarmente meritevole d’attenzione la situazione riguardante i sex workers e dei loro clienti, difficili da raggiungere con programmi di prevenzione”, spiega Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit) in un comunicato.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Hiv, in Italia oltre 3500 nuove diagnosi l’anno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.