“Atrani è ‘nu presepio”, una narrazione visiva basata sull’illuminazione



La kermesse artistica “Stelle Divine”, realizzata dal Comune di  Atrani in partenariato con l’associazione Agenzia Arcipelago Onlus e  i Comuni di Amalfi, Scala, Praiano e Minori e che rientra nella linea  strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il Turismo e la  Cultura-Iniziative promozionali del territorio regionale” del piano  Poc 2014-2020 della Regione Campania, si arricchisce quest’anno di  innovative suggestioni luminose. Un’autentica narrazione visiva, che  si baserà sull’illuminazione di luoghi e monumenti individuati  dall’amministrazione comunale e si svilupperà nei luoghi salienti  del borgo, dipingendo di luce il corso, la chiesa del Carmine, le  arcate a mare, piazza Umberto I, la rocca e il centro culturale con, in  più, un altro luogo a sorpresa che non mancherà di stupire la notte  di Natale.

L’evento di cultura creativa e comunicazione integrata alle  tecnologie avanzate – che vede come partners la Goboservice e  l’associazione onlus “Pensando Meridiano” – prevede la proiezione  di immagini e testi che rielaboreranno temi culturali e identitari del  paese utilizzando la forza poetica dell’opera “A ttiempo perzo”  del celebre cantore delle tradizioni amalfitane Enzo Del Pizzo. In  particolare verranno utilizzati i versi di “Atrani è nu presepio”  che da il titolo al progetto.
“Dai versi – evidenzia la curatrice dell’evento, la  professoressa Consuelo Nava – emerge la narrazione dei luoghi e della  loro storia, dei beni culturali ed artistici, della vita degli  abitanti, che fanno del borgo e della sua immagine ‘un presepio’ da  percorrere e conoscere non solo a Natale, ma in ogni giorno  dell’anno”. Quelli proiettati saranno quindi echi visive di una  storia che negli anni è stata nobile e vissuta in luoghi e in un  paesaggio unico”. Saranno proposti percorsi “Diversi” guidati e recitati utilizzando  potenti proiettori architetturali, gobos multicolore (lenti rielaborate  attraverso complesse procedure laser) e specifici totem informativi  realizzati in produzione originale per il borgo, realizzando un  impianto coreografico e didascalico attivo dal 6 dicembre 2016 al 6  gennaio 2017. Un mese in cui Atrani si vestirà di luci immaginifiche,  ma che potrà raccontarsi anche nei mesi successivi.

Giorno 6 dicembre alle ore 17.00 presso la Casa della Cultura di  Atrani si terrà la presentazione dell’evento insieme al sindaco  Luciano de Rosa Laderchi, i rappresentanti della Goboservice e  dell’associazione onlus “Pensando Meridiano”, e  al dottor  Alfonso Giannella, coordinatore regionale Campania e Basilicata del  Club dei Borghi più belli d’Italia. A seguire una degustazione di  dolci natalizi e l’accensione delle caratteristiche luminarie nel  Borgo costiero.
In questo contesto anche la 138esima Calata della Stella sarà  inserita in un “percorso guidato e illustrato, da attraversare nel  borgo” tra gli spazi indicati, in un’unica esperienza di conoscenza  in cui cultura, tecnologie avanzate e comunicazione integrata assumeranno un valore non solo di memoria, ma anche di invito alla  scoperta dei beni comuni, in un tempo contemporaneo che trasformerà il  borgo più piccolo d’Italia in un gioiello luminoso da condividere fra  gli abitanti e i turisti.

link backstage evento: https://www.youtube.com/watch?v=A81LMRBVBeo

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“Atrani è ‘nu presepio”, una narrazione visiva basata sull'illuminazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.