Roma, al via la sperimentazione dei “Punti Roma Facile”, l’Amministrazione digitale più vicina ai cittadini

campidoglio verde pubblico



 

Il digitale e le nuove tecnologie sempre più semplici e alla portata di tutti: l’assessorato Roma Semplice inaugura oggi i primi due “Punti Roma Facile” presso le Biblioteche di Roma Vaccheria Nardi e Guglielmo Marconi per realizzare in concreto l’obiettivo di sviluppare sia l’inclusione che le competenze digitali dei cittadini.

Il progetto prevede l’istituzione sul territorio della città di Roma di punti di accesso assistiti per la facilitazione digitale, in cui i cittadini saranno supportati gratuitamente all’utilizzo dei servizi pubblici online da personale formato dall’Amministrazione Capitolina.

“Siamo partiti dalle periferie – dichiara l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano – per mostrare ai cittadini che grazie al digitale è possibile semplificare il rapporto con il Comune. Il superamento del divario digitale socio-economico, culturale, generazionale e di genere è tra le priorità del programma di governo di Roma Capitale”.

“Nell’ottica di dare concreta attuazione alle politiche di innovazione, trasparenza e partecipazione le biblioteche, le sedi dei municipi, i centri anziani, le scuole comunali e non solo diventeranno spazi in cui esercitare diritti di cittadinanza digitale” conclude l’assessore.

Autenticazione al portale, iscrizione ai servizi scolastici, prenotazione online di appuntamenti con gli uffici anagrafici, richiesta di identità digitale SPID sono solo alcuni dei servizi per i quali i facilitatori digitali offriranno supporto a chiunque ne faccia richiesta presso i Punti Roma Facile.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, al via la sperimentazione dei “Punti Roma Facile”, l’Amministrazione digitale più vicina ai cittadini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.