Giornata Internazionale delle persone con disabilità: finissage e convegno a Palazzo Caracciolo



Sabato 3 dicembre alle ore 19, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, si terrà a Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel (via Carbonara, 112 – Napoli) il finissage della personale fotografica di Sergio Goglia dal titolo “Human faces. Art for life” a cura di Valeria Viscione, parte dell’omonimo progetto sociale ideato da Ludovico Lieto e promosso dall’agenzia pubblicitaria Visivo Comunicazione in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite. All’evento parteciperanno l’attrice Cristina Donadio, il designer di gioielli Roberto Faraone Mennella ed il “Re” delle cravatte Maurizio Marinella.

 

PROMUOVERE I DIRITTI DEI DISABILI. Lo scopo di “Human faces. Art for life” è proprio di contribuire alla promozione dei diritti dei disabili, sensibilizzando le istituzioni e i media su questa tematica, ed è per questo tra l’altro che l’evento sarà anticipato alle 17 da un incontro di approfondimento organizzato in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia del CUP (Comitato Unitario delle professioni Napoli e Campania). La mostra fotografica di Goglia proseguirà il tour nel 2017 a New York in occasione della decima “Conferenza degli Stati Parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”.

 

GLI “AMBASCIATORI”. Il regista Ferzan Ozpetek, gli attori Lambert Wilson, Luisa Ranieri, Fabio Fulco, Cristina Donadio, la conduttrice televisiva e showgirl Cristina Chiabotto, il coreografo Bill Goodson, gli imprenditori Roberto Faraone Mennella e Maurizio Marinella e lo stilista Fausto Puglisi sono tra i personaggi che hanno supportato la nobile causa prestando la propria immagine, ritratta dagli scatti realizzati dal maestro della fotografia Sergio Goglia.

 

IL CONVEGNO. Durante l’incontro, moderato da Natalia Sanna, presidente Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Napoli e coordinatrice del Comitato Unico di Garanzia del CUP, interverrà l’avvocato Maurizio De Tilla, presidente del CUP e si parlerà di “Accessiblità e valorizzazione dei beni culturali” con Lia Maria Papa, coordinatore del Corso di laurea in Ingegneria edile e Paola Marone, vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, del “Ruolo dello zooterpeuta nella disabilità” con Lucia Francesca Menna, docente di Zooterapia nella sanità pubblica del Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzioni animali dell’Università di Napoli Federico II, di “Riflessioni sulla normativa vigente riguardo l’accessibilità urbana” con Maria D’Elia, consigliere dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e referente del Dipartimento Pari Opportunità e Donata Monti, componente del dipartimento Pari Opportunità e referente sull’accessibilità, e dell’“Incertezza del dopo” con Federica Iandolo, assistente sociale Specialista Consigliere Croas Campania.

 

I PARTNER. Il progetto “Human Faces” è stato realizzato in collaborazione con Comune di Napoli, Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, Palazzo Petrucci, Concettina ai Tre Santi di Ciro Oliva, Galleria Borbonica, Rocchino Fotoincisione, Big Mountain, General Print, Profumo emozioni olfattive, Cosmesi Quarantuno, Sorrentino Vini, Comitato Unico di Garanzia del CUP (Comitato Unitario delle professioni Napoli e Campania).

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giornata Internazionale delle persone con disabilità: finissage e convegno a Palazzo Caracciolo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.