Calcata Film Festival : l’evoluzione della settima arte dal 28 Novembre



Si aprirà lunedì 28 novembre la II edizione del Calcata Film Festival: l’evoluzione della Settima Arte, evento dedicato alla promozione del cinema di ieri ed oggi con film, cortometraggi, mostre e una particolare attenzione alla formazione dei futuri filmaker.
La Rassegna è promossa da AmaRcorD Associazione Culturale, con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Calcata e del Parco Valle del Treja, dell’Associazione Culturale Il Granarone e della Cineteca Lucana.
Come nella prima edizione il festival prevede una retrospettiva, una sezione dedicata al giovane cinema italiano oltre a mostre e convegni dedicati all’evoluzione della settima arte.

La Retrospettiva 2016 sarà dedicato a due icone del nostro cinema Stefania Sandrelli e Bernardo Bertolucci: dal 28 novembre al 1 dicembre, e poi dal 13 al 15 dicembre, nella sede dell’Associazione culturale Il Granarone (in via di Porta Segreta – Calcata Vecchia) saranno proiettate pellicole dirette da Bertolucci o interpretate dalla Sandrelli.

Dal 5 all’11 dicembre il Festival entrerà nel vivo con la rassegna sul Giovane Cinema Italiano, al Teatro Comunale di Calcata Nuova. Una selezione di 14 fra lungometraggi e cortometraggi (opere prime e seconde) di autori italiani segnalati da giovani critici. Un focus sui generi cinematografici, dalla commedia al melodramma, dal noir al poliziesco, passando per il cinema di impegno civile e sociale.

Fra gli eventi collaterali al Festival due mostre aperte entrambe dal 16 al 31 dicembre: una, Dal Pre-cinema ai nostri giorni con l’esposizione di mezzi tecnici degli anni Trenta, l’altra è invece una mostra fotografica dedicata ad Anna Magnani.

Due, infine, le Lezioni di cinema previste: Come si realizza un film, dal soggetto alla distribuzione e Cinema e Web.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Calcata Film Festival : l'evoluzione della settima arte dal 28 Novembre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Maria Chiara D'Apote 269 Articoli
Laureata in Lettere presso il Dipartimento di "Italianistica e Spettacolo "della Università "La Sapienza di Roma". Si occupa da anni di Teatro,Cinema,Poesia,Pittura. Dal 1986 fa insegnamento Primario e Didattica dello Spettacolo per bambini, in una visione olistica,sistemica, dell' Essere Umano. Ha pubblicato articoli sul quotidiano socialista Avanti! (avantioline). Dal Gennaio 2016 scrive sul giornale  Il Tabloid, pubblicando articoli nella rubrica Cinema e Spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.