La Juventus cade al Marassi



Una gara a senso unico, probabilmente la peggiore giocata dalla Juve negli ultimi anni. Al Genoa basta mezz’ora per deciderla e per rifilare tre gol ai bianconeri, apparsi spaesati e incapaci di reagire alla veemenza e all’aggressività dei rossoblu.

Alla vigilia Allegri aveva avvertito i suoi sulle difficoltà della sfida di Marassi, ma evidentemente non c’è neanche  il tempo di capire quanto il tecnico fosse stato profetico, perché dopo appena tre minuti  i padroni di casa sono già in vantaggio.:Buffon e Alex Sandro respingono le conclusioni di Rigoni e Ocampos, ma quando la palla arriva a Simeone, solo davanti allo specchio con il portiere a terra, non c’è nulla da fare.

Il Grifone è indemoniato e non si accontenta. La Juve è frastornata e quando Lazovic arriva al cross e Simeone gira alle spalle di Buffon il gol del 2-0 sono passati appena tredici minuti.

I bianconeri provano a scuotersi e prendono campo, ma i padroni di casa rispondono ad ogni iniziativa con una rabbia agonistica impressionante e se al 23′ Rigoni fallisce il 3-0 da ottima posizione, si rifà poco dopo sugli sviluppi di un corner, quando trova la deviazione decisiva di Alex Sandro.

È un incubo che sembra non avere fine, quando Bonucci, al 33′, esce per un fastidio muscolare lasciando il posto a Rugani, così, quando arriva l’intervallo è quasi un sollievo, non perché la Juve rischi ancora, ma perché è evidente la necessità di un confronto.

Il destro di Pjanic in avvio di ripresa sembra un segnale di risveglio e in effetti la Juve si ripresenta in campo con un piglio diverso. Ora schiaccia il Genoa nella propria metà campo e va subito vicina al gol con Khedira, che non centra la porta da due passi. Allegri manda in campo Higuain al posto di Lichtsteiner, passando alla difesa a quattro, con l’intenzione di dare maggior peso all’attacco, ma intanto si deve stare attenti a non subire il quarto gol, che Simeone sfiora con un diagonale messo in angolo da Buffon.

Più passano i minuti più diminuiscono le possibilità di recuperare. Allo stesso tempo cala il ritmo dei bianconeri e cresce la convinzione dei padroni di casa che si difendono con ordine e riescono a tenere la squadra di Allegri lontano dalla propria area. Solo Pjanic, su calcio piazzato, riesce ad accorciare le distanza al 37′, ma ormai è tardi e oltretutto negli ultimi minuti la Juve chiude in dieci, visto l’infortunio di Dani Alves e le sostituzioni già esaurite. D’altra parte la gara si è già esaurita nella prima mezz’ora. Una mezz’ora da dimenticare, si direbbe in questi casi. Invece no. Andrà rivista, analizzata e ricordata. Perché può una partita  sbagliata può capitare. Ma non si deve ripetere.

GENOA-JUVENTUS 3-1

RETI:  Simeone 3′ pt, Simeone 13′ pt, Alex Sandro (aut.) 29′ pt, Pjanic 37′ st

GENOA
Perin; Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic (22′ st Edenilson), Rincon, Cofie, Laxalt; Rigoni (42′ st Gakpé) , Simeone, Ocampos (44′ st Biraschi)
A disposizione: Lamanna, Zima, Fiamozzi, Gentiletti, Ninkovic, Ntcham, Pandev
Allenatore: Juric

JUVENTUS
Buffon; Lichtsteiner (8′ st Higuain), Bonucci (33′ pt Rugani), Benatia; Dani Alves, Khedira (26′ st Sturaro), Hernanes, Pjanic, Alex Sandro;  Cuadrado, Mandzukic
A disposizione: Neto, Audero, Evra, Chiellini, Marchisio, Asamoah, Kean
Allenatore: Allegri

ARBITRO: Mazzoleni
ASSISITENTI: Marrazzo, Vuoto
QUARTO UFFICIALE: Tonolini
ARBITRI D’AREA: Rocchi, Russo

AMMONITI: 24′ pt Rincon, 33′ st Cuadrado, 36′ st Cofie, 47′ st Sturaro, 49′ st Biraschi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Juventus cade al Marassi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27818 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.