L’ VIII° Muncipio dice stop alla violenza sulle donne



Si è svolto questo pomeriggio il convegno organizzato in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà domani, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità in collaborazione con la Commissione delle Elette.

Ha aperto i lavori l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Antonio Pelagatti, promotore dell’iniziativa, che ha evidenziato come tali eventi siano importanti per la comunità in quanto in grado di informare e sensibilizzare la cittadinanza.

Il Presidente del Consiglio Municipale Enrico Lupardini ha ricordato la giornata del 25 novembre, data che fu scelta in memoria del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Filo conduttore degli interventi di tutti i relatori è stato il forte richiamo alla necessità di porre fine a questa piaga odiosa e devastante che ogni giorno ci fa ripiombare nell’incubo della violenza che vede le donne tristemente protagoniste.

L’impegno dell’Istituzione è sostenere con forza ogni forma di lotta alla violenza con un’attività di sensibilizzazione e di informazione per la difesa della dignità e soprattutto della incolumità delle donne.

Sono stato lieto di aprire l’incontro recitando la toccante poesia di Alda Merini “Il regno delle donne” che ha contribuito a creare un’atmosfera di raccolta e riflessione e che ha dato avvio al confronto tra gli esperti.

Il panel dei relatori comprendeva importanti professionisti del settore che hanno trattato il delicato argomento della violenza di genere sotto i diversi punti di vista: psicologico, sociale, giuridico, culturale ed educativo.

L’evento ha testimoniato la volontà da parte di Istituzioni, associazioni e scuole di contrastare il fenomeno della violenza sulle donne in tutte le sue forme, mediante la creazione di una rete di informazione, comunicazione e contatto che non abbandoni le donne vittime di violenze e che sia in grado di prevenire tali drammatici fenomeni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L' VIII° Muncipio dice stop alla violenza sulle donne

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.