Fiumicino, Montino: “Presto centro d’ascolto per donne vittime di violenza”



“Quest’anno abbiamo voluto commemorare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in un modo diverso rispetto al solito”. Lo ha affermato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino nel corso della seduta straordinario del Consiglio Comunale di questa mattina, alla Casa della Partecipazione di Maccarese. “Senza dimenticare ciò  che accade -ha detto il sindaco Montino- le tante violenze che purtroppo ogni giorno si consumano, volevamo fare un passo avanti per il futuro presentando un progetto frutto di un lavoro importante che l’assessorato ai Servizi Sociali e tutti gli uffici preposti stanno portando avanti. Ringrazio il presidente dell’Arsial, che ha messo a disposizione un appartamento dove verrà allestito, dopo l’acquisizione e la ristrutturazione, un centro di ascolto per le donne vittime di violenza. Ringrazio tutti gli operatori coinvolti e gli uffici, l’assessore ai Servizi Sociali Paolo Calicchio, la dirigente Catia Livio, la presidente del Consiglio Comunale Michela Califano che ha convocato la seduta straordinaria di oggi presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo che ha organizzato questa giornata insieme all’assessorato ai Servizi Sociali. In questo settore  la Cultura dell’ascolto e’ l’aspetto prioritario per poter lavorare e capire le cose.
Siamo di fronte a uno sforzo straordinario di tutti quanti. Non è solito avere nelle varie postazioni  pubbliche un lavoro così approfondito, interessante, con una tale e totale visione del collettivo, del sistema, della rete, con una capacità notevole di coinvolgere tante associazioni in un settore così difficile”.
Le iniziative proseguiranno nel pomeriggio. Alle ore 16 è previsto un flash mob in contemporanea con le donne di Campobasso, Cinquefrondi, Reggio Calabria e Viterbo durante il quale ci saranno letture e interventi musicali. Alle 17.30 presentazione del libro di Rita Volponi, “Anime Inquinate” mentre alle 19.30 verrà presentata l’opera teatrale “Cinque volti di donna. Carne Ribelle”. Alle ore 21.00 andrà in scena “Donne senza storia: Clelia, Irene,Maria e Tilde”, reading a cura di Elio Di Michele. A seguire concerto del gruppo musicale “Lamorivostri”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Montino: "Presto centro d'ascolto per donne vittime di violenza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.