Medaglie della Libertà



Nel paese patria della libertà, gli Stati Uniti d’ America esiste una cerimonia molto importante, quella dell’assegnazione delle MEDALS OF FREEDOM,  le medaglie della libertà, alta onoreficenza conferita a civili da parte della Casa Bianca.

Gli States hanno da poco scelto il loro prossimo presidente e per mister Obama la consegna delle 21 Medals of Freedom è stato uno degli ultimi atti della sua amministrazione. Ha scelto personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della musica , del cinema, civili che hanno contribuito agli interessi nazionali degli Stati Uniti, alla pace e alla cultura nel mondo.

Tra i 21 premiati c’è stato il grandissimo Bruce Springsteen, non poteva essere altrimenti visto l’ apporto che ha dato per decenni alla musica rock americana:  “ Le storie che ha raccontato con i suoi testi e con i suoi epici concerti dal vivo hanno aiutato a creare la musica americana e ci hanno sfidato a realizzare il sogno americano”, queste sono state le parole a motivazione del premio da parte del presidente Obama.

Ovviamente le suddette motivazioni potevano essere usate anche per l’assegnazione di un altro ancor più blasonato premio, il Nobel alla letteratura!

E’ noto infatti che lo scorso mese sia stato scelto un altro mito della musica americana il menestrello di Tuluth, Mr. Bob Dylan, come vincitore del Nobel. Lui però, non andrà a Stoccolma per la cerimonia poiché, a quanto sembra da una sua nota, impossibilitato per altri impegni. E’ vero, sin dai primissimi giorni dopo la notizia della sua vittoria non è mai sembrato molto entusiasta della cosa, mai un segnale né un ringraziamento ufficiale.

Insomma, come abbiamo visto, due modi diversi di essere grandi e mitici artisti, autori e musicisti, ma pur sempre uomini. Sensazioni e convinzioni diverse, sensibilità e disponibilità umane molto differenti.

E’ ovvio che il mio parere favorevole penda dalla parte del Boss, semplicemente perchè amo di più i modi veraci e sinceri, la musica è arte e l’arte è una spinta per le anime umane. La passione di Bruce è cosa nota e la trasmette da anni durante i live, la compostezza tutta “ chic” di Bob lo contraddistingue altrettanto.

Malgrado le differenze la grandezza dei due autori americani è immensa, i premi esistono per questo per certificare in forma ufficiale ciò che si è divenuti per tutta l’umanità se il Boss ritira la sua medaglia tutta americana ed orgogliosa, il Nobel si ritira di corsa caro Bob perchè certifica la grandezza di un arte rispetto alla letteratura e alla cultura. Oltre ogni convinzione personale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Medaglie della Libertà

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Mirko Brillantina De Rossi 54 Articoli
Conduttore speaker radiofonico, musicante e suonatore per passione....Ama il rock n roll non solo come genere ma soprattutto come cultura ,stile e tendenza.....Le chitarre americane sono una fissa...ne possiede sempre poche per quante ne vorrebbe!!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.