III° Municipio, catering sociale: arriva “Una ricetta per due”



 

Creare nuovi posti di lavoro per i giovani in difficoltà, in uscita dalle case famiglia, dando vita ad un servizio di preparazione e consegna a domicilio di pasti caldi per persone anziane, che vivono da sole. Oggi, grazie a tante persone che hanno scelto di sostenere il progetto, il sogno è diventato realtà per la Cooperativa sociale Spes contra spem, che ha ideato il progetto.

IL PROGETTO

Il progetto fu ideato nel 2014 da Spes contra spem, per dare risposta a due importanti bisogni. Il primo era di dare un lavoro ai giovani in uscita dalle case famiglia Approdo e Semi di autonomia; il secondo di offrire un servizio che permettesse di sostenere l’autonomia delle tante persone anziane sole nel Terzo Municipio di Roma.

I destinatari del progetto sono, infatti, sia i ragazzi provenienti da esperienze di accoglienza in casa famiglia, privi di reti sociali e parentali, attualmente alla ricerca di un lavoro, sia persone anziane “fragili” in situazione di parziale autonomia.

Secondo una ricerca sul territorio del III Municipio, il primo per popolazione e al centro di continue trasformazioni, il numero di anziani, che necessitano di assistenza per poter continuare a vivere presso la propria casa, è infatti in continua crescita.

 «Una ricetta per due nasce dal sogno di trasformare le debolezze dei ragazzi che escono dalle case famiglia in risorse preziose per gli abitanti del territorio dove lavoriamo da tanti anni» spiega Luigi Vittorio Berliri, Presidente di Spes contra spem.

I SOSTENITORI

Negli ultimi anni sono stati davvero in tanti a sostenere il progetto, con donazioni o con borse di studio per i ragazzi della casa famiglia Approdo, che hanno così potuto studiare per diventare cuochi o pasticceri.

In particolare, la nascita del progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione con ISMA (Istituti di Santa Maria in Aquiro) che ha messo gratuitamente a disposizione il locale, e grazie al contributo di Tavola Valdese e di Fondazione BNC (Banca Nazionale delle Comunicazioni).

«Sostenere il Progetto “Una ricetta per due” ha significato per noi credere nel “futuro” aiutando il “passato”: le giovani generazioni hanno bisogno di un nuovo giorno per sorgere mentre gli anziani di un valido sostegno per non tramontare» affermano dalla Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni.

COME FUNZIONA “UNA RICETTA PER DUE”

È un servizio di catering sociale a domicilio, rivolto principalmente alle persone anziane del III Municipio di Roma. Il laboratorio si trova in via Isola Madre 15, presso una delle sedi del centro servizi ISMA (Istituti di Santa Maria in Aquiro), a due passi da piazza Sempione.

Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato, con la possibilità di richiedere in quest’ultimo giorno anche un pasto freddo per la domenica.

Ogni pasto è composto da un primo, un secondo, un contorno e un frutto di stagione e il costo per un pranzo completo è di 7 euro.

Gli ingredienti di ogni piatto sono freschi e genuini e il menù è studiato dallo chef per adattarsi ad ogni esigenza.

Il pranzo potrà essere prenotato il giorno prima entro le ore 18.00 e sarà consegnato a domicilio dai ragazzi il giorno seguente tra le 12.00 e le 14.00.

Le consegne saranno effettuate principalmente in bicicletta e in tutto il III Municipio di Roma.

Per informazioni

Teresa Di Vaia, Spes contra spem

teresa@spescontraspem.it

06 93938727

www.spescontraspem.it

 

La cooperativa sociale Spes contra spem gestisce da 25 anni nel III Municipio di Roma case famiglia per persone con disabilità e minori in difficoltà. È attiva, inoltre, in servizi a sostegno degli anziani soli e nella tutela delle persone con disabilità in ospedale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

III° Municipio, catering sociale: arriva "Una ricetta per due"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.