Elena Bonelli sbarca negli Usa con un confronto tra la canzone romana e quella napoletana

Elena Bonelli dà Lectio Magistralis e mette a confronto la canzone romana e napoletana dalle origini ad oggi.



 

Qual’ è la cosa Italiana che tutto il mondo conosce ama e canta? La nostra canzone popolare! E l’artista internazionale Elena Bonelli presenta per la prima volta negli Stati Uniti, le sue Lectio Magistralis “Dallo stornello al rap, La canzone romana e napoletana a confronto” un evento unico, particolare e di successo, che fa conoscere e approfondire la cultura e la musica italiana nel mondo. L’evento entra per la prima volta nelle università della Florida in due appuntamenti imperdibili, il 29 Novembre 2016 alla Florida International University di Miami ore 17:00  e il 1 Dicembre presso la Florida Atlantic University di Boca Raton ore 19:00.

Otto secoli di storia delle due canzoni, narrati dall’artista internazionale Elena Bonelli in due ore, come in un suggestivo film musicale, che parte dagli antichi stornelli e canti del popolo, fino alla loro spontanea evoluzione nel nuovo linguaggio del Rap… lo “Stornello” dei nostri giorni. Un percorso che mette a confronto la storia della canzone romana e quella napoletana spiegando i motivi per cui la canzone partenopea è diventata espressione universale dell’italianità e la capitolina, pur essendo di uguale bellezza e intensità, non ha avuto nel mondo passato la stessa fama. Il percorso culturale racconta la storia di due regioni, due città, due melodie e due modus vivendi diversi.

La Lectio è stata tenuta per la prima volta nell’Ottobre 2014 presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma poi all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e realizzata, in seguito, nelle maggiori Università del mondo (Cina, Giappone, Angola, Georgia) riscuotendo ovunque un notevole successo. L’artista ha la capacità di amalgamare musica, storia e cultura catturando ed affascinando le platee del mondo e l’attenzione di ogni pubblico.  Assolutamente da non perdere, quindi, questa unica opportunità di assistere alle Lectio Magistralis di Elena Bonelli per conoscere le origini della musica popolare italiana.

Per tutte le info e le date visitare il sito www.elenabonelli.com.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Elena Bonelli sbarca negli Usa con un confronto tra la canzone romana e quella napoletana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.