Regione Lazio, terremoto, Santori-Figliomeni, FDI: “Fare chiarezza sulla nomina del direttore ufficio ricostruzione”



[su_quote]

La Regione Lazio in data 3 novembre 2016 ha pubblicato il ‘Bando per la ricerca di professionalità per conferimento dell’incarico per il direttore dell’ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016”, assegnato con sbalorditiva velocità appena due settimane dopo a Stefano Fermante, individuato il 17 novembre tra le altre professionalità come il più adatto a ricoprire quel ruolo, che ufficialmente gli viene conferito il giorno successivo con la nomina da parte della Regione. Ci chiediamo se lo Stefano Fermante in questione sia la stessa persona che fino a qualche giorno prima ha rivestito il ruolo di ragioniere generale di Roma Capitale. Colui del quale indiscrezioni giornalistiche avevano riportato a fine settembre, quindi circa un mese prima il successivo incarico, un’insofferenza e idiosincrasia con la giunta Raggi tali da paventare dimissioni dalla sua carica. Una serie di coincidenze sulle quali vorremmo vederci chiaro, e rispetto a cui abbiamo inoltrato un accesso agli atti negato però sia dal Gabinetto della Sindaca, sia dalla direzione degli uffici del presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito, incidentalmente per motivi di riservatezza ‘in quanto relativa alla vita privata’ del ragioniere capitolino. Se effettivamente stessimo parlando della stessa persona, ci troveremmo davanti a un clamoroso inciucio da prima repubblica tra M5S e Pd, e dunque tra Raggi e Zingaretti, che ai tempi sarebbero stati evidentemente a conoscenza dell’imminente ricerca di un direttore dell’ufficio per la ricostruzione del sisma in Regione, inscenando rotazioni, litigi, dimissioni, nomine e prendendo così in giro i cittadini. Tra l’altro, Fermante già dirigente in Provincia di Roma in piena epoca Zingaretti. A questo punto, vorremmo rassicurazioni da parte del governatore su eventuali sospetti relativi all’inutile partecipazione al bando da parte di altri candidati. Fermante, peraltro, per il suo nuovo ruolo regionale riceverebbe un lauto compenso pari a ben 155.294,23 euro lordi annui. Non certo una somma trascurabile. Soprattutto riteniamo che per ricoprire l’incarico di direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione, Fermante avrebbe opportunamente dovuto dimettersi dal Comune, vista la delicatezza dell’impegno che sarebbe andato a ricoprire. Circostanza che attualmente non ci risulta e su cui vorremmo massima chiarezza e senso di responsabilità dagli attori chiamati in causa in questa vicenda.

[/su_quote]

E’ quanto dichiarano in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio e Francesco Figliomeni, consigliere capitolino entrambi esponenti di Fratelli d’Italia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, terremoto, Santori-Figliomeni, FDI: "Fare chiarezza sulla nomina del direttore ufficio ricostruzione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.