Maccarese, sversamento liquami, Montino: “Inviata informativa ad autorità giudiziaria in caso di illecito il comune sarà parte civile”

Esterino Montino fiumicino



“In data odierna il Comandante del Corpo della Polizia Locale Giuseppe Galli, dopo puntuale e approfondita indagine iniziata a seguito di una mia telefonata alle ore 14.32 di domenica 20 novembre 2016, ha inviato una dettagliata informativa all’autorità giudiziaria di Civitavecchia in merito allo sversamento di liquami avvenuto presso l’impianto ACEA ATO 2 a Maccarese per accertare eventuali responsabilità sia in sede civile che penale. Il Comando della Polizia locale è subito intervenuto, verificando anche tramite rilievi fotografici una fuoriuscita di liquami dai tombini aperti in prossimità del depuratore situato tra via Sestri Levante e viale Tirrenia. Il 21 novembre la Polizia Locale ha effettuato un ulteriore sopralluogo congiunto con personale dell’ARPA Lazio nel quale sono stati effettuati prelievi delle acque reflue; contestualmente è stato richiesto all’ARPA Lazio di effettuare campionamenti dei terreni adiacenti e accertamenti in merito al funzionamento dell’impianto. In data 22 novembre veniva convocato il responsabile dell’impianto, che riferiva al Comando della Polizia Locale sul malfunzionamento delle pompe di sollevamento all’origine della fuoriuscita dei liquami. Non entro nel merito di eventuali responsabilità, saranno le indagini e i rilievi dell’Arpa ad accertare i fatti e verificare l’entità dei danni. Non vi è dubbio, però, che il nostro territorio ha subito una grave ferita proprio in un’area di straordinaria valenza naturalistica dedicata anche a coltivazioni agricole di pregio. Nel caso in cui verranno riscontrati illeciti, il Comune predisporrà tutti gli atti necessari alla costituzione di parte civile per danno ambientale”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maccarese, sversamento liquami, Montino: "Inviata informativa ad autorità giudiziaria in caso di illecito il comune sarà parte civile"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.