Ad Ariccia costituito il MEETUP Movimento Grilli pensanti



[su_quote]

Un gruppo di Cittadini che crede fortemente nel ruolo positivo svolto dal MoVimento 5 Stelle si è costituito nel nostro territorio allo scopo di avviare una partecipazione democratica proveniente dalla base.
Pensiamo che innanzitutto sia indispensabile ristabilire un confronto tra le diverse forze politiche improntato alla correttezza, eliminando quelle divergenze che hanno creato soltanto logiche di contrapposizione individuale col risultato di aver lacerato il tessuto sociale e ridotto i cittadini al mero ruolo di tifosi di una fazione o dell’altra, meravigliandosi poi se questi ultimi si allontanano sempre più dalla politica per rifugiarsi nell’astensionismo e nel disprezzo dell’antipolitica.
Crediamo fermamente nella CITTADINANZA DEMOCRATICA ATTIVA attraverso l’utilizzazione di strumenti diretti di partecipazione come antidoto nei confronti della politica fatta da professionisti che, spesso solo per i propri interessi personali, ottengono di dividere un paese che invece ha bisogno di essere unito.
Per questo motivo ci riconosciamo nel MoVimento 5 Stelle e nei suoi principi.
Ci rivolgiamo, pertanto, ai nostri concittadini proponendo loro di partecipare alle future iniziative che riguarderanno la vita amministrativa di Ariccia e la sua ordinata convivenza civile all’interno di una più grande crescita dei Castelli Romani, in accordo con il MoVimento 5 Stelle regionale e nazionale ed in collaborazione con gli altri gruppi, operanti nei paesi vicini, che condividono con noi lo stesso territorio e le medesime tradizioni.
Grandi manifestazioni di fiducia esigono grandi assunzioni di responsabilità; eccoci allora pronti a chiedere di assumerci queste responsabilità con più impegno e determinazione che mai, nell’interesse esclusivo dello sviluppo e della legalità.
Da qualche mese è stato eletto un sindaco ed una amministrazione comunale a cui molti cittadini hanno dato la loro fiducia sulla base di un preciso programma elettorale; ora con il nome “Movimento Grilli Pensanti” ci assumiamo il compito di essere vigili e attenti che questa nuova amministrazione mantenga puntualmente gli impegni presi adoperandosi esclusivamente per il bene degli ariccini.
La nostra splendida città, così ricca di storia e di cultura, pur avendo risorse economiche importanti, aspetta ormai da troppo tempo di essere pienamente valorizzata. Pensiamo a tutte le
opere d’arte presenti, al bellissimo palazzo Chigi, ai numerosi siti archeologici sparsi sul territorio, alle molteplici attività che rappresentano sicuramente un’eccellenza e una ricchezza economica e che potrebbero costituire un volano per far ritornare ad Ariccia quella crescita e quel benessere che merita.
Recuperare il centro storico arrestando la desertificazione commerciale e abitativa, promuovere attività che siano espressione delle aziende ancora presenti nel territorio favorendo il commercio dei prodotti locali e di prossimità, motivare e sostenere i cittadini attraverso nuovi spazi di aggregazione per coinvolgerli in molteplici progetti, anche culturali, insieme a scuole, studenti e insegnanti, sono alcune delle priorità da perseguire nell’immediato.
Le nostre idee, innovative rispetto ai soliti programmi dei partiti, prevedono:

  • democrazia diretta attraverso l’indizione di referendum comunali senza quorum;
  • bilanci partecipativi, ovvero gli stessi cittadini che si fanno carico di decidere direttamente come spendere una parte dei soldi del bilancio del Comune;
  • potenziamento della gestione dei rifiuti attraverso una incentivazione alla minore produzione degli stessi;
  • migliore rendimento energetico della città e dei locali pubblici (led e solare);
  • progetti per favorire la ripresa delle attività commerciali e dell’accoglienza;
  • armonizzazione urbanistica del territorio ricreando unità tra le diverse zone della città;
  • miglioramento dei trasporti attraverso il raddoppio della linea ferroviaria Roma-Velletri.

Un progetto ambizioso e faticoso, che siamo certi ci riempirà di tante soddisfazioni perché pensato per unire sempre di più la nostra comunità all’esercizio di partecipazione diretta.
Cominciamo pertanto da qui, tutti insieme, con il privilegio di condividere valori e tradizioni per ricostruire anche ad Ariccia le ragioni della speranza in un futuro migliore.

[/su_quote]

BUONA PARTECIPAZIONE A TUTTI
MOVIMENTO GRILLI PENSANTI DI ARICCIA
grillipensanti@gmail.com
Facebook

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ad Ariccia costituito il MEETUP Movimento Grilli pensanti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.