Econatale Legambiente: insieme per sostenere i produttori locali dei territori colpiti dagli eventi sismici



La forza dei territori e dei loro prodotti locali: è questo il filo conduttore dell’Econatale 2016 di Legambiente pensato per aiutare le imprese e i giovani produttori locali dei territori colpiti dal sisma che a fine agosto e fine ottobre ha devastato il centro Italia e il cuore degli Appennini. Terre ricche di bellezze naturali come il Parco dei Monti Sibillini, ma anche culle di un’agricoltura di qualità, fatta di prodotti unici e conosciuti in tutto il mondo, che però rischia di scomparire insieme ai tanti borghi dell’Appennino centrale fortemente colpiti dal terremoto. Per questo l’associazione ambientalista invita tutti a Natale a fare un gesto solidale e a regalare un dono per il futuro, scegliendo tra le tre confezioni regalo. Targate Econonatale 2016 – Legambiente,

hanno nomi evocativi (Pangea, Pachamama, Gaia) e contengono i prodotti dell’Italia migliore: dagli spaghetti di Amatrice ai ceci di Cicerale, dal cappero Igp di Pantelleria ai pregiati torroni sardi, dal limone femminello al vino e ai cantucci toscani, per arrivare al prestigioso panettone artigianale siciliano, solo per citarne alcuni. Anche il packaging scelto racconta imprese di eccellenza, grazie al contributo di 100% Campania, la rete del packaging sostenibile.  Il 10% dei ricavi dell’Econatale (al netto delle spese di spedizione) sarà infatti destinato proprio ai giovani imprenditori locali con l’obiettivo di accelerare il processo di rinascita di questi luoghi (www.rinascitacuoregiovane.it). Terre dove gli allevatori hanno trovato il luogo ideale per far pascolare il proprio bestiame, dove i produttori locali portano avanti un lavoro secolare producendo rinomati salumi e formaggi di qualità come il ciauscolo (il salame marchigiano spalmabile), il Prosciutto Amatriciano Igp e quello di Norcia (sempre Igp), la caciotta dolce; dove si coltiva lo zafferano di Cascia, il pregiato oro giallo ingrediente principe di molte ricette italiane, l’unica lenticchia Igp d’Italia, quella di Castelluccio insieme ad altre pregiati legumi come la cicerchia e il farro dop di Monteleone, e dove si trova il pregiato tartufo nero della Valnerina, tra Scheggino e Norcia.

 

“L’agricoltura è una delle attività produttive più rilevanti e il principale volano di queste terre – dichiara Rossella Muroni, presidente di Legambiente – Per questo è importante che nel processo di ricostruzione e di ritorno alla normalità, si riparta anche da questo importante e prezioso settore. Con le risorse che verranno raccolte con l’Econatale 2016 aiuteremo giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma che hanno subito danni a strutture e produzioni. Intendiamo sostenere e promuovere le loro attività economiche, finanziare progetti presentati da chi, davanti al dramma del terremoto, vuole reagire rimanendo in queste meravigliose terre e investendo su nuove iniziative d’impresa”.

 

L’EcoNatale di Legambiente è stato reso possibile grazie al contributo di numerose aziende che hanno messo a disposizione i loro prodotti per sostenere Legambiente anche nella raccolta fondi “La rinascita ha il cuore giovane”, (promossa insieme a Libera, Associazione Cooperative Italiane Giovani, Federparchi, Altromercato, Alce Nero e Fondazione Symbola). Con loro Legambiente vuole ricostruire il tessuto produttivo di un territorio così tragicamente ferito dal terremoto, lavorando su una nuova economia civile, ecologica e solidale, perché se non rinasce l’economia, quei borghi sono destinati a scomparire. Le tre confezioni (rispettivamente da 20, 30 e 50 euro) potranno essere ordinate on line attraverso il sito http://econatale.legambiente.it, in cui sono descritte le storie di tutti i prodotti utilizzati per questa prima edizione dell’EcoNatale. (Per maggiori info econatale@legambiente.it oppure si può chiamare il 06.86.26.81)

 

Anche il Panettone Fiasconaro contribuisce alla raccolta fondi “La rinascita ha il cuore giovane”, con i panettoni artigianali di altissima qualità da 1kg. I panettoni, verranno distribuiti direttamente dai circoli e dalle sedi regionali di Legambiente (per informazioni info regionale [at] legambientesicilia [dot] com). A questa vera e propria gara di solidarietà partecipa anche Pacco Zero di Terra Felix, in Campania. La confezione contiene due bottiglie di birra artigianale: la Decvmanvs 1205 (una birra artigianale dalle erbe aromatiche: rosmarino, menta piperita, salvia, lauro e lavanda, le spezie coltivate nel Giardino dei Sensi del Casale di Teverolaccio rendono unica questa birra dal colore giallo paglierino e il profumo intenso.) e Malaorcvla 79 d.C (birra dal colore dell’ambra e dal profumo inconfondibile della melannurca). Dal recupero di una bottiglia vuota si ottiene un vaso e un portacandela. Il vaso contiene dei semi e nel portacandela è custodita una candela artigianale. (Per info: 0815011641). Birrificio Italiano per ogni bottiglia di Sparrow Pit edizione natalizia venduta donerà un euro. (Info su: www.birrificio.it). Aderisce alla raccolta fondi anche la cooperativa Equo Tube,affiliata ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) ed EARTH (European Alliance Responsible Tourism and Hospitality, che propone cofanetti regalo di soggiorni, pranzi, cene e weekend in decine di strutture turistiche che hanno scelto di rispettare la Carta dei Principi del Turismo Responsabile. Per ogni acquisto presso i rivenditori EquoTube dal 15 novembre al 24 dicembre doneremo 1 € alle comunità colpite e 2 € per tutte le vendite on line sul sito equotube.it.

 

Tutta dedicata alle imprese colpite dal terremoto in Umbria, infine, è l’iniziativa Valner.In.A.Box, promossa da Legambiente Umbria, Aiab Umbria e Fa’ la cosa giusta, che sostiene le piccole e piccolissime aziende agricole, localizzate nel Parco nazionale dei Monti Sibillini o in aree di grandissimo pregio naturale, impegnate nella produzione biologica e di altissima qualità. Anche in questo caso i due box  proposti per questo EcoNatale (rispettivamente al prezzo di 15 e 30 euro, escluse le spese di spedizione) raccolgano i migliori prodotti locali: dal farro perlato Dop di Monteleone di Spoleto alla caciotta di Latte vaccino e alla zuppa di Legumi della Valnerina, dallo zafferano purissimo di Cascia al Guanciale di Norcia, senza dimenticare le lenticchie della Valnerina.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Econatale Legambiente: insieme per sostenere i produttori locali dei territori colpiti dagli eventi sismici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.