Cori, centinaia di studenti hanno partecipato alla “Festa dell’Albero”



Centinaia di studenti hanno partecipato alla campagna Legambiente sostenuta dall’Amministrazione comunale. Tema di quest’anno: il consumo del suolo. Sono stati messi a dimora 5 lecci. L’impegno continua con l’invito a firmare la petizione online #salvailsuolo

Anche quest’anno il Circolo Legambiente ‘Cora Viridis’ ha promosso ed organizzato sul territorio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cori e l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, la Festa dell’Albero, tradizionale campagna nazionale di Legambiente che ogni 21 Novembre celebra gli alberi e il loro indispensabile contributo al benessere e alla qualità della vita, nella prevenzione del dissesto idrogeologico e nel mantenimento degli equilibri del pianeta attraverso un semplice e simbolico gesto come la piantumazione di semi, piante ed alberi.

Lunedì mattina centinaia di studenti, accompagnati dagli attivisti del cigno verde e dai docenti, insieme agli Assessori Fausto Nuglio e Luca Zampi, hanno messo a dimora 5 lecci, 2 donati dalla Gioielleria Brusaporci, che dal 2012 ad oggi ha regalato alla comunità 45 alberi; 1 offerto dall’Associazione culturale ‘Chi dice donna’ e 2 dal Comune di Cori. 3 sono stati piantati a Giulianello, 2 nella scuola dell’infanzia ‘Gianni Rodari’ e 1 nel plesso della primaria ‘Don Silvestro Radicchi’. 2 sono stati interrati a Cori, 1 nel giardino ‘Raniero Zitarelli’ e 1 in località Abboccatora. Altri verranno piantumati nei pressi del Tempio d’Ercole.

Tema di questa edizione era il consumo del suolo, un fenomeno dalle conseguenze ambientali rilevanti: ogni anno in Europa il cemento guadagna 1000 chilometri quadrati strappandoli agli alberi e non esiste una normativa comunitaria che regoli pratiche e abusi. La tutela del suolo diventa dunque una chiave per la sopravvivenza della biodiversità.  Per stimolare le istituzioni a stendere una legislazione dedicata alla protezione del suolo People 4 Soil, rete libera e aperta di ONG europee, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti, tra cui Legambiente, ha lanciato la petizione #salvailsuolo che può essere firmata online.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cori, centinaia di studenti hanno partecipato alla "Festa dell'Albero"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.