Santi Cosma e Damiano, gli alunni dell’istituto King di Casoria di nuovo in visita



Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Casoria di nuovo in visita a Santi Cosma e Damiano. A Comunicarlo è il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosalia Marino la quale precisa che giovedì 17 novembre prossimo una delegazione della scuola campana sarà ospite nell’ambito del progetto “Un filo d’olio ci lega al di qua ed al di là del Garigliano”. Lo scambio tra le due scuole era iniziato lo scorso anno con una visita degli alunni sancosmesi presso l’Istituto King di Casoria. A seguito di questa visita si è instaurato un vero e proprio rapporto di gemellaggio che aveva visto ricambiare la presenza con una delegazione di studenti di Casoria in occasione della Marcia della Legalità “Insieme è meglio”, realizzata lo scorso mese di marzo. Ora questa nuova visita che contribuirà a rinsaldare ulteriormente i rapporti tra i due istituti scolastici e, quindi, tra le due comunità oltre che avere un forte impatto di natura didattica ed educativa, in considerazione del contenuto e delle attività previste dal progetto.

Nella visita di giovedì 17 novembre, infatti, la delegazione di alunni dell’Istituto King di Casoria, unitamente ad una delegazione di Santi Cosma e Damiano, nell’ambito appunto del progetto “Un filo d’olio ci lega al di qua ed al di là del Garigliano” al mattino si recheranno in un uliveto sito in località Cerri Aprano dove assisteranno alle attività di raccolta delle olive. Successivamente si sposteranno in una nota azienda locale ove consumeranno la merenda a base di prodotti tipici locali e si intratterranno in scambi di esperienze tradizionali e popolari, sia di carattere gastronomico che musicale, per fare successivamente rientro alla città di provenienza. L’intera attività della giornata sarà successivamente filmata per essere proiettata in Polonia ove l’Istituto sancosmese sarà ospite nel mese di dicembre nell’ambito del Progetto “Made in Italy”. Soddisfazione, ovviamente, espressa dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Marino per la realizzazione di questo progetto che insieme ad altri in cantiere per il corrente anno scolastico, “stanno realizzando un rapporto sempre più intenso e connesso con il territorio di appartenenza, di cui la scuola è e rimane elemento fondamentale e portante nella crescita e nella formazione dell’intera collettività. Inoltre questo sodalizio che si sta ormai consolidando con la scuola di Casoria costituisce un’occasione di arricchimento per entrambe le comunità ed anche di conoscenza all’esterno delle enormi potenzialità del nostro territorio”.

Complimenti per il lavoro che si sta svolgendo ed in corso di realizzazione sono arrivati alla Dirigenza dell’Istituto Scolastico dall’Amministrazione Comunale per bocca del Vice Sindaco, Vincenzo Petruccelli, il quale ha voluto esprimere soddisfazione per il lavoro che si sta svolgendo ringraziando la Dirigente Rosalia Marino, ma anche tutto il personale docente e non docente che spesso anche oltre l’attività meramente scolastica si dedica, con spirito di attaccamento e dedizione all’istituzione scolastica ed al territorio, nella realizzazione di attività volte a far conoscere e a promuovere le bellezza di cui la natura ha voluto farci dono. “Colgo l’occasione” ha concluso l’Assessore Petruccelli “per salutare calorosamente e ringraziare la delegazione dell’Istituto di Casoria, che ho avuto l’onore di visitare lo scoro anno accompagnando proprio gli alunni di Santi Cosma e Damiano, guidati dall’Insegnante Adele Marino, per le attività che hanno voluto condividere con la nostra scuola e con il nostro paese, auspicando che tali scambi possano crescere sempre di più coinvolgendo anche le comunità civile delle due località”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Santi Cosma e Damiano, gli alunni dell'istituto King di Casoria di nuovo in visita

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.