Il 20 novembre Enzo Avitabile e I Bottari all’Auditorium Parco della Musica



Il terzo appuntamento con iWorld, la rassegna targata iCompany che si tiene all’Auditorium Parco della Musica di Roma, porta sul palco della Sala Sinopoli,domenica 20 novembre,il grande Enzo Avitabileassieme ai suoi Bottari.

Il pop e i ritmi africani, la musica antica e il canto sacro, ricerca e sperimentazione sono stati gli elementi fondanti del percorso musicale di Avitabile, compositore e polistrumentista napoletano.

Sarà l’occasione giusta per ascoltare anche i brani del suo nuovo album “Lotto infinito in uscita il 7 ottobre con Sony e nel quale il grande cantautore partenopeo duetta con altri illustri colleghi tra i quali Giorgia, Francesco De Gregori, Mannarino, Renato Zero, Caparezza, Angela e Marianna Fontana, DabyTourè, Pippo Delbono, Paolo Fresu, Giovanna Marini, Hindi Zahra e Lello Arena.

La collaborazione con i Bottari di Portico, ensemble che fa del ritmo ancestrale la sua unica fede, nasce nel 2004 dal desiderio di Avitabile di non rinunciare al patrimonio lessico/musicale della sua terra. Sul palcobotti, tini, falci, strumenti atipici che cadenzano antichi ritmi processionali che sono sana trance“folk”.

Una proposta innovativa in cui il polistrumentista napoletano fonde il suo personale sound con la tradizione di questi percussionisti, le cui origini risalgono al XIII Sec. «Ormai era diventato indispensabile disamericanizzare il mio linguaggio musicale», dice Avitabile, eci è senz’altro riuscito.

Da questa esperienza con i Bottari, è nato “Salvamm’ ‘o munno” che ha ottenuto ben quattro nomination ai BBC World Music Award, due nel 2004 e altri due nel 2005, nelle categorie “Miglior audience radiofonica” e “Miglior gruppo worldeuropeo”. 

La rassegna iWORLD proseguirà fino a primavera, tra i nomi finora confermati:

giovedì 24 novembre 2016 | Enzo Gragnaniello (apre Tommaso Primo) | Sala Petrassi

giovedì 12 gennaio 2017 | Tazenda | Sala Petrassi

sabato 21 gennaio 2017 | Eugenio Bennato | Sala Petrassi

Mediapartner ufficiale della rassegna è Rockol.it

iCOMPANY

presenta

iWORLD
20 novembre 2016
ENZO AVITABILE
e I BOTTARI

Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30 (Roma)
biglietti disponibili al link: http://bit.ly/AvitabileTicket

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il 20 novembre Enzo Avitabile e I Bottari all'Auditorium Parco della Musica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.