Changing Diabetes® Children: entro il 2020 terapie e formazione per oltre 20mila bambini con diabete di tipo 1 nei Paesi in via di sviluppo

migliorare diabete bambini-ok



Garantire accesso alle cure per il diabete e insulina gratuita ai bambini con diabete di tipo 1 nei Paesi in via di sviluppo: questo l’obiettivo del programma Changing Diabetes® in Children, già attivo dal 2009, che proseguirà per altri quattro anni secondo quanto annunciato da Novo Nordisk in occasione della Giornata mondiale del diabete. Il programma permetterà così di fornire terapie e formazione a oltre 20mila bambini entro il 2020. L’estensione prevede il coinvolgimento di cinque nuovi Paesi: Cambogia, Costa d’Avorio, Myanmar (già Birmania), Senegal e Sudan.

Dieci anni fa un bambino dell’Africa Sub Sahariana aveva un’aspettativa di vita di un anno1 dopo la diagnosi di diabete di tipo 1. Per supportare una qualità delle cure sostenibile e il miglioramento nella diagnosi Novo Nordisk ha creato il programma Changing Diabetes® in Children che ha dato la possibilità sino ad oggi a 13.700 bambini in nove Paesi in Africa e Sud Est Asiatico di ricevere gratuitamente insulina e accesso alle terapie per il diabete.

“Il programma Changing Diabetes® in Children è esemplare”, ha affermato il prof. Azad Khan, presidente della Diabetic Association of Bangladesh. “Ha cambiato la vita dei bambini con diabete di tipo 1 in Bangladesh. La loro sopravvivenza dipende dalla fornitura di insulina quanto dall’educazione su come gestire il diabete, e il programma si occupa di fornirle entrambe”.

Molti bambini che partecipano al programma stanno dimostrando un buon controllo e hanno la possibilità di vivere una vita più sana. A oggi, nei Paesi in cui è attivo il programma, sono state istituite 108 cliniche e oltre 7mila professionisti della salute sono stati formati nella cura del diabete.

Oltre a fornire accesso all’insulina, il programma Changing Diabetes® in Children mira a favorire lo sviluppo di sistemi sanitari sostenibili. “La sola fornitura di medicinali gratuiti non risolve le sfide problematiche in campo sanitario. Dall’inizio del programma abbiamo quindi lavorato a stretto contatto con partner locali per fornire soluzioni sostenibili per migliorare la vita dei bambini con diabete di tipo 1 oggi e in futuro”, ha dichiarato Lars Rebien Sørensen, presidente e CEO di Novo Nordisk.

Changing Diabetes® in Children

Il programma è realizzato grazie alla collaborazione di Novo Nordisk, Roche, ISPAD (International Society for Pediatric and Adolescente Diabetes®) e WDF (World Diabetes® Federation). In ciascuna delle nove nazioni coinvolte fino a oggi (Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Guinea, Tanzania, Uganda, Bangladesh e India) il programma è implementato sotto forma di una partnership tra pubblico e privato con un gruppo di organizzazioni locali. I Ministeri della Salute in questi Paesi giocano un ruolo fondamentale per assicurarsi che Changin Diabetes® in Children si integri in maniera solida nel sistema sanitario preesistente.

Novo Nordisk

Novo Nordisk è un’azienda farmaceutica internazionale con oltre 90 anni di ricerca, innovazione e leadership nella cura del diabete. Questo patrimonio di conoscenze ci ha dato la consapevolezza di poter aiutare altre persone afflitte da gravi malattie croniche: l’emofilia, disturbi della crescita e l’obesità. Con sede in Danimarca, Novo Nordisk ha circa 42.600 dipendenti in 75 paesi e commercializza i suoi prodotti in più di 180 paesi.

Per ulteriori informazioni, visita novonordisk.comFacebookTwitterLinkedInYouTube

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Changing Diabetes® Children: entro il 2020 terapie e formazione per oltre 20mila bambini con diabete di tipo 1 nei Paesi in via di sviluppo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.