Moto3: Binder fino all’ultimo, vittoria di forza a Valencia



Il GP della Comunità Valenciana, l’ultimo della stagione, va a Brad Binder che dopo una rimonta di forza vince la sua settima gara stagionale. Il campione del mondo perde posizioni ma di passaggio in passaggio ricuce e domina. Vicecampione si laurea Enea Bastianini (Gresini Racing) mentre miglior esordiente dell’anno è Joan Mir (Leopard Racing) e secondo sul traguardo davanti ad Andrea Migno (Sky Team VR46) che bissa l’arrivo a podio stagionale dopo Assen.

Il primo pomeriggio al Ricardo Tormo è caratterizzato da un clima mite e soleggiato. Nel warm up il migliore è stato il campione del mondo. La prima fila della griglia di partenza è composta da Aron Canet (Estrella Galicia 0,0) alla sua prima pole, Binder e Hiroki Ono (Honda Team Asia); in apertura della seconda fila Bulega. Il rookie dello Sky Team VR46 è il più avanzato sullo schieramento dei suoi avversari diretti nella corsa al titolo di miglior esordiente stagionale, la sfida è aperta a Joan Mir (Leopard Racing), al decimo posto ma secondo migliore del warm up e a Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing) ora dodicesimo. Vicini nelle prove della mattina i due contendenti al titolo di vicecampione Bastianini e Francesco Bagnaia (Pull&Bear Aspar Mahindra), ora partono dalla sesta e dalla terza fila della griglia di partenza. Dunlop medie a anteriori e posteriori per la maggior parte dei protagonisti della Moto3™ e si può iniziare.

Pochi secondi prima del via Canet accusa dei problemi tecnici e abbandona la pole, la gara dello spagnolo sarà compromessa; si spegne il semaforo e parte bene Binder con Bastianini secondo e tallonato da Ono, da subito il nipponico sarà risucchiato dal gruppo e finirà come 21esimo. L’italiano si mette al comando quando cadono Gabriel Rodrigo (RBA Racing) e Francesco Bagnaia; l’argentino perde l’anteriore e il pilota Mahindra non può fare nulla per evitarlo, l’incidente è spettacolare e fortunatamente i due sono illesi. Uno dei protagonisti della corsa al secondo posto esce di scena. Problemi tecnici anche per Binder che allarga la traiettoria e prede posizioni, con il titolo in tasca la prova valenzana del sudafricano è in salita ma dal giro successivo il numero 41 inizia una rimonta di forza.

Con questo GP si chiude la stagione 2016. Adesso per i piloti delle classi inferiori ci saranno alcuni mesi di pausa prima dei test del precampionato 2017, ma prima, alle 21:00 di domenica sera il gran gala con tutti i campioni della stagione.

A meno sedici giri dalla fine Mir è penalizzato e costretto ad abbandonare la prima posizione che viene occupata da Migno per un passaggio. Il pilota Leopard torna primo e i due del team Gresini inseguono attendendo il momento giusto per attaccare, con un piazzamento nelle posizioni che contano la scuderia Honda potrebbe portare a casa due titoli. Chiude il quintetto di testa Jakub Kornfeil (Drive M7), settimo a fine gara.

 Bastianini con 177 punti è vicecampione del mondo davanti a Navarro che si ferma a 150 lunghezze. Bagnaia quarto a 155. Poi Mir che domina la classifica dei rookie davanti a Di Giannantonio e Bulega.

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Moto3: Binder fino all’ultimo, vittoria di forza a Valencia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.