“100%Pozzuoli” presentazione del calendario del fotoreporter Enzo Buono



Martedì 15 novembre, alle ore 19,00 al Gozzetto – Largo San Paolo a Pozzuoli – si terrà la presentazione di “100% Pozzuoli”, il calendario 2017 con foto in bianco e nero di Enzo Buono, fotoreporter professionista.

Con Enzo Buono intervengono Margherita Salemme e Rosario Scavetta, i due giornalisti autori delle recensioni della quinta edizione di “100% Pozzuoli”. Presenta la serata il giornalista Ciro Biondi. Nell’occasione al Gozzetto sarà inaugurata la mostra con gli scatti del calendario. La mostra sarà visitabile fino a Natale.

“La magia della terra flegrea – spiega Margherita Salemme nella sua recensione – è unica al mondo. Raccontarla è difficile. Tanto. Non tutti ne sono capaci. Bisogna saper cogliere l’attimo, quello giusto. Respirarlo e saperlo raccontare con eleganza e maestria. Enzo Buono nei suoi scatti riesce a cogliere e a trasmettere questa magia, con garbo e semplicità”.

Scrive Rosario Scavetta: “Il rapporto viscerale che Enzo ha, con il suo “mondo”, si percepisce dai particolari delle sue istantanee. Realizzate di getto, ma capaci di contenere una minuziosa ricerca di particolari, percepibile, in quelle foto in cui la vita quotidiana dei cittadini e personaggi pubblici della città di Pozzuoli si fonde, si amalgama, fino a diventare un tutt’uno con ciò che li circonda”.

Il calendario 100% Pozzuoli è possibile acquistarlo direttamente allo studio “Fotografare” in via Solfatara 14 oppure nelle edicole e cartolibrerie puteolane. Info: 338.9898613 – 081.5264935.

Enzo Buono nasce a Pozzuoli nel 1959. Ha iniziato, giovanissimo, con una Nikon Fe. Successivamente apre lo studio fotografico “Fotografare”. È conosciuto in tutta Italia per le collaborazioni con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si afferma come fotoreporter professionista, si specializza nel campo sportivo, seguendo la squadra napoletana ai tempi di Diego Armando Maradona. Fotografa attrici, attori, artisti e personaggi famosi viaggiando in tutta Europa, ma non per questo abbandona la sua città. Nel corso della sua carriera, il rapporto con la sua terra, i Campi Flegrei, non cambia. Proprio per questo per l’anno 2013 decide di dedicarle un calendario intitolato “100% Pozzuoli”, dove vuole mostrare con delle immagine ricche di pathos, l’incanto e il fascino di questa città. Le foto di Enzo Buono sono state pubblicate nel libro “Sophia Loren, l’Oscar di Pozzuoli” (Premio Civitas 2005), e “Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991” di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"100%Pozzuoli" presentazione del calendario del fotoreporter Enzo Buono

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.