300 volontari della Caritas a Pozzuoli per discutere di emergenza sociale



Venerdì 11 e sabato 12 novembre si svolgerà a Pozzuoli il 5° Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali. 300 volontari provenienti da tutte le parrocchiedella Diocesi di Pozzuoli si daranno appuntamento venerdì pomeriggio (dalle 16) nella parrocchia di Sant’Artema a Monterusciello. Nel corso della giornata saranno presentati i dati statistici sulla povertà nell’area flegrea e il nuovo sito web. Sabato, invece – dopo la processione che inizierà dal Cippo sul Porto di Pozzuoli che ricorda l’approdo di San Paolo Apostolo – si raggiungerà la Basilica Cattedrale San Procolo al Rione Terra; qui si terrà la seconda giornata che si concluderà con la Santa Messa presieduta da monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli.

Il tema del Convegno è “La Comunicazione linguaggio della Misericordia”. A relazionare e a confrontarsi con i partecipanti sarà il giornalista e vaticanista della Rai Fabio Zavattaro. Zavattaro è un esperto del linguaggio della Chiesa ed ha dedicato alcuni libri al modo di comunicare degli ultimi tre pontefici. L’obiettivo dell’incontro è avvicinarsi al linguaggio della Misericordia partendo dall’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di papa Francesco per utilizzare al meglio i nuovi strumenti di comunicazione per operare nella carità.

Al Convegno parteciperanno i parroci, i referenti e gli operatori delle Caritas parrocchiali delle otto foranie (Pozzuoli 1, Pozzuoli 2, Quarto, Bacoli – Monte di Procida, Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo) della Diocesi.

“È un momento importante per la nostra comunità e per il territorio flegreo – spiega don Giuseppe Cipolletta, da luglio direttore della Caritas Diocesana – sarà un’occasione di confronto in cui ascolteremo i nostri operatori insieme ai quali continueremo il cammino e il nostro impegno in condivisione con la Diocesi. Abbiamo voluto dedicare questi due giorni di confronto alla comunicazione poiché siamo consapevoli che sapere comunicare è la base da cui partire per rendere più unite le nostre comunità e per meglio seguire le indicazioni Evangeliche. È un Convegno che ci consentirà ulteriormente di riflettere, come operatori della Carità, durante quest’anno caratterizzato dal Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

300 volontari della Caritas a Pozzuoli per discutere di emergenza sociale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.