Farine per dolci senza glutine: soluzioni per celiaci



 

La celiachia condiziona inevitabilmente le abitudini alimentari del soggetto che ne soffre. Mai come oggi, però, le soluzioni in grado di sopperire alle limitazioni imposte dal disturbo non mancano. In fatti di dolci, l’impossibilità di ingerire la tradizionale farina condiziona non poco le scelte gastronomiche e impone rinunce cui non è sempre facile sottostare. Ecco allora 5 farine per dolci senza glutine, perfette per risolvere le limitazioni di celiachia e di altre intolleranze ma buonissime anche di per sé. Non si tratta di mere alternative, infatti, bensì di soluzioni originali, creative e tutte da provare!

  1. Farina di mais

La farina di mais è conosciuta soprattutto per il suo impiego nella preparazione della polenta ma, in realtà, è un alimento completo e versatile, perfetto per i dolci e dalla fragranza dolce e intensa. Ovviamente priva di glutine, la farina di mais diventa elemento di spicco delle ricette in cui è utilizzata, grazie a una corposità intensa e decisa.

  1. Farina di lupini

I lupini sono legumi fortemente diffusi nella dieta mediterranea, ricchi di fibre e carboidrati. La farina di lupini è un ingrediente eccezionalmente versatile, perfetto per i dolci di ogni tipo, dai plum cake alle crepes, ma anche crostate e panettoni. Essa è utilizzata nelle maniere più varie, per pani, pizze ma anche panature e persino per arricchire e dare maggior densità a zuppe e minestre.

  1. Farina di soia

La farina di soia è un alimento pregiato, ricco di fibre, ferro e vitamine del gruppo B; ha un sapore dolciastro e intenso, che la rende un ingrediente ideale per la realizzazione di dessert dal gradevole contrasto. La farina di soia è usata massivamente nell’industria del dolce per la preparazione di biscotti, brioches ma anche elaborate torte al cioccolato per celiaci e vegani, tra le più vendute negli store online che offrono il servizio di consegna dolci a domicilio.

  1. Farina di quinoa

Qualcuno parla della quinoa come di una pianta quasi magica. In effetti, l’alimento possiede dei valori nutrizionali eccellenti, presenta tutti e 8 gli amminoacidi, è ricca di proteine e di Vitamina A. La farina di quinoa si rivela un’alternativa eccellente alla farina di grano, è ideale per prepare biscotti e pan di Spagna dal sapore del tutto particolare, intenso e corposo.

  1. Farina di canapa

Altra pianta dalle proprietà mitologiche, la canapa trova un impiego nella cucina sempre più ampio. La farina di canapa si distingue per note pastose e leggermente pungenti. Un ingrediente usato per pizze, pani, dolci e in grado di modificare la struttura della portata. La farina di canapa è perfetta soprattutto per prodotti da forno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Farine per dolci senza glutine: soluzioni per celiaci

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.