Ladispoli, Piazza della Vittoria: terminata la prima fase di pulizia della Fontana del Capitello Piacentini



E’ terminata la prima fase della pulizia ordinaria della fontana di piazza della Vittoria. Nella prossima settimana inizierà l’intervento di “biocide”, in grado cioè di togliere le alghe anche nelle parti interne del marmo e del travertino.

Finita questa fase, che durerà circa 20 giorni, inizierà l’opera di restauro vera e propria delle parti centrali della fontana: come è noto la struttura era destinata a fare da capitello sulle grandi colonne che avrebbero dovuto costituire il frontale della stazione Termini secondo il progetto approvato nel 1943, realizzato su disegno dell’architetto Marcello Piacentini (il progettista della maggior parte degli edifici dell’Eur di Roma), e poi non terminato a causa della guerra.

Fontane identiche a quelle di piazza della Vittoria esistono in altre 4 città del Lazio: Civitavecchia, Sora, Pontecorvo e Cassino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli, Piazza della Vittoria: terminata la prima fase di pulizia della Fontana del Capitello Piacentini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.