Cerimonia di premiazione per la XXV edizione del Premio Nazionale Megaris Sabato 5 novembre 2016 – dalle ore 9,30 – al Circolo Nautico Posillipo



Sabato 5 novembre, alle ore 10, al Circolo Nautico Posillipo, si terrà la XXV edizione del Premio Nazionale Megaris. Il Premio è tra i più longevi della Campania e rappresenta un prestigioso riconoscimento per chi si è adoperato per il bene della Città di Napoli nel campo delle arti, musica, imprenditoria, giornalismo, sport, sociale, medicina, cultura e promozione culturale. Oltre i riconoscimenti nel corso della mattinata saranno premiati i partecipanti al concorso di poesia in lingua italiana e napoletana e narrativa edita e inedita.

«Il Premio Megaris è una festa per celebrare i figli migliori di Napoli – dichiara Carlo postiglione, presidente dell’associazione Megaris e ideatore del Premio – Questa manifestazione si propone la riscoperta e il rilancio di valori, tradizioni, cultura, folclore e arte che hanno reso la città di Napoli uno degli angoli più suggestivi del mondo Oggi siamo alla XXV edizione e con malcelato orgoglio aumenta la speranza di proseguire con gli stessi ideali di trenta anni addietro quando ideammo l’associazione e il premio».

Premi Megaris. Riconoscimento alla Carriera al dottor Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica di Napoli. Medicina: dottor Pasquale Vezzuto. Arti: Luigi Cola. Musica: Marco Scialò. Imprenditoria: Diego Guida. Giornalismo: Armida Palisi e Davide Cerbone. Sport: Diego Pagano. Sociale: squadra Afro Napoli United. Promozione culturale: Giuseppe Reale. Nel corso della premiazione saranno attribuiti i seguenti premi: IV edizione Premio “Gaetano D’Alessio” a Salvatore Formisano. V edizione Premio “Gery Gargiulo” a Ulderico Carraturo. X edizione Premio “Roberta Capasso” per il sociale a Maria Trapanese. III edizione premio “Giovanni Raio” a Letizia Testa. Riconoscimento Speciale ad Enrico Marsiglia.


Di seguito i premi attribuiti ai partecipanti ai concorso di poesia italiana e napoletaa e di narrativa edita e inedita.
Premio narrativa edita: primo classificato “Questa scuola non è un albergo” (Giunti, 2015) di Pino Imperatore, secondo “Il viaggiatore perfetto” (Homo Scrivens, 2015) di Gaetano Gravina, “L’Anno del Dragone” (Oxiana edizioni, 2015) di Mario Volpe. Mensioni speciali a Premio speciale Megaris – “Terme Rosapepe” di Contursi Terme a “Corpi senza storia. Un’indagine del commissario Lombardo” (Homo Scrivens, 2015) di Giuseppe Petrarca. Premio speciale “Megaris – …incostieraamalfitana.it – Fiera del libro in Mediterraneo” a “Gesù metropolitano” (L’Erudita, 2016) di Elio Serino. Premio speciale Megaris – A.c.i.” a “Il canto del vento. Un sentiero di crescita” (Graus editore, 2015) di Giulia Fera e Francesco Testa.

Premio di Poesia in lingua italiana: primo classificato Massimo Frenda (“Aylan”), seconda Tina Emiliani (“Non chiedere”), terzo Alessandro Villani (“Come”). Menzione di merito: Carla Abenante (“Passi”), Dario Giulio Ghezzo (“E dentro di noi parole al buio”), Alfonso Severino (“Ricordo di un amore”). Menzione speciale: Massimo Albano (“Eterna giovinezza”).

Premiati di Poesia in Lingua Napoletana: primo classificato Vittorio Fiorenzano (“A fenesta mia”), secondo Vincenzo Russo (“Immigrati”) e terzo Peppino Esposito (“‘o suono d’e campane”). Menzione di Merito: Salvatore Bova (“A pizza ogge a otto”), Vincenzo Cerasuolo (“Giggino – Cyberbullismo)”, Marseglia Fausto (“A sagliuta”).

Premiati per racconti inediti: prima classificata Maria Strianese (“Centro commerciale”), seconda Donatella Schisa (“S. come sogno”), terza Cristian De Iuliis (“Una prospettiva qualunque”). Menzione di merito: Federica Flocco (“Non sapeva che fosse sposato”), Maria Antonietta Mattei (“La sosta”). Segnalazione: Bruno Durante di dicei anni: “La mente superiore”.

Durante la mattinata saranno consegnati i riconoscimenti la terza edizione del Premio AdAstra “Alla ricerca dell’eccellenza” ai neolaureati della Campania con tesi che propongono idee innovative per lo sviluppo sociale, tecnico-scientifico, culturale ed economico.

Patrocini morali: Regione Campania, Comune di Napoli, Municipalità di San Ferdinando, Chiaia e Posillipo e Automobile Club di Napoli.

Partner: Pegaso Università Telematica, Ferdinando Buonocore (Capri), Hyundai Roby Cars, Gesco Gruppo Imprese Sociali, Fondazione AdAstra, Guida Editori, Regalsport. Collaborano: Circolo nautico Posillipo, Centrale del latte di Salerno, Centro Commerciale Borgo Santa Lucia, Touring Club Italiano, Time Vision, I.G.E.I., Istituto di Cultura Meridionale, Scoop Travel e Hotel Terme Rosa Pepe di Contursi Terme.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerimonia di premiazione per la XXV edizione del Premio Nazionale Megaris Sabato 5 novembre 2016 - dalle ore 9,30 - al Circolo Nautico Posillipo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.