Al via la 56° Edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

Aspettate l’Arcobaleno, il romanzo di Gian Andrea Rolla per 2000diciassette



Frascati : Siamo ormai in prossimità della cerimonia conclusiva che decreterà il 56° vincitore del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, che ha visto vincere, nella sua lunga storia, il meglio della poesia italiana, da Alberto Bevilacqua a Giorgio Vigolo, da Attilio Bertolucci ad Andrea Zanzotto, da Valerio Magrelli a Milo De Angelis, da Valentino Zeichen e in ultimo Roberto Deidier.

L’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, per tutto l’anno lavora a costruire un ponte relazionale tra il Premio e gli studenti del territorio, con la convinzione che la lettura della poesia sia un insegnamento che vada tramandato alle nuove generazioni. Per tutto il mese di Novembre infatti si svolgeranno iniziative dedicate alla poesia nelle e per le scuole. Il Premio Frascati Poesia si avvale del patrocinio ed intesa con associazioni ed enti quali: il Comune di Galluccio, la Comunità Montana ‘Monte S. Croce’, il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati e l’Azienda Telaro di Galluccio.

Le manifestazioni per il 56° Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, dal titolo – quest’anno – “La civiltà della poesia” prenderanno il via Martedì 8 novembre alle ore 15.30 presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini dove gli studenti degli Istituti del territorio e di Galluccio (CE) per l’iniziativa “ Raccontare le Isolane” di Antonio Seccareccia, Premio Frascati Giovani Ugo Reale, incontreranno il critico letterario Andrea Caterini. Giovedì 10 novembre alle ore 10,30 i bambini delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Frascati e Frascati 1, incontreranno la scrittrice Raffaela Fazio, per l’iniziativa “Parole che rinascono”, reading dei ragazzi tra testi poetici, immagini e musica. Intervengono Domenico Adriano e Giuseppina Nieddu.

Giovedì 17 novembre, alle ore 10,30 sempre nell’ambito dell’iniziativa “ Parole che rinascono” incontro con il poeta Elio Pecora. Partecipano i bambini delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Frascati e Frascati 1 e i bambini dell’Istituto Comprensivo Roccamonfina/ Galluccio ( CE).

Venerdì 2 dicembre – Incontro con i Finalisti del Premio Frascati Poesia Antonio Seccareccia : Sonia Gentili “ Viaggio mentre morivo” Aragno Editore; Annalisa Manstretta “ Gli ospiti delle stagioni” Atì Editrice; Gino Scartaghiande “ Oggetto e circostanza” Edizioni Il Labirinto

Ore 10,30: Gli studenti degli Istituti Superiori del territorio incontrano i poeti. Coordina Domenico Adriano e Andrea Caterini mentre alle ore 16,00 i poeti incontreranno gli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio e verranno presentati da Claudio Damiani.

Sabato 3 dicembre 2016 ore 18.00, Cerimonia di Premiazione della 56° edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia e della VIII edizione del Premio Frascati Giovani Ugo Reale.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, Piazza Guglielmo Marconi, 6 – Frascati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Al via la 56° Edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.