Teatro di Villa Torlonia, il programma di Novembre 2016



Il Teatro di Villa Torlonia prosegue,  nel mese di novembre, la sua  programmazione ricca di spettacoli, musica e incontri. La stagione del Teatro  è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Dipartimento Attività Culturali e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Torna dal 2 al 6 novembre l’appuntamento con il Concorso lirico internazionale “Ottavio Ziino” che vede la partecipazione di oltre 100 talenti provenienti da tutto il mondo. La giuria è presieduta quest’anno dal tenore Jaume Aragall. Protagonisti del concerto inaugurale la straordinaria voce del soprano spagnolo Sandra Pastrana e i pianisti Davide Dellisanti e Marcos Madrigal.

Due gli appuntamenti gratuiti con la rassegna Storie e stelle del Cinema Italiano: una narrazione di personaggi, protagonisti, luoghi e mestieri del nostro cinema e mondo dello spettacolo, attraverso incontri con i protagonisti e gli autori di documentari e docufilm che ne ripercorrono la storia a cura di Direzione Generale Cinema-MIBACT.  Il 9 novembre, ad un anno esatto da una delle ultime apparizioni pubbliche avvenuta proprio al Teatro di Villa  Torlonia in occasione della proiezione “Che strano chiamarsi Federico”,  un  Omaggio a Ettore Scola regista e protagonista indiscusso della storia del nostro cinema, ricordato dalle figlie Paola e Silvia e dall’amico fraterno Felice Laudadio; il 23 novembre Incontro con Ugo Gregoretti con la partecipazione del regista e di Gianfanco Pannone.

Il 12 e il 13 novembre il palcoscenico di Villa Torlonia ospita Pirandello in Bianco e nero: uno spettacolo omaggio al grande scrittore. Un Pirandello intimo, maturo, intenso raccontato in modo semplice ed emozionante sulle musiche di Domenico Modugno, Carmen Consoli e Moby.

Ancora ad ingresso libero un importante appuntamento in programma nel 78° anniversario dell’entrata in vigore delle leggi razziali sarà giovedì 17 novembre alle ore 16 (in replica alle ore 18) con la Prima assoluta del docufilm di Claudio Della Seta Una giornata particolare a cura di UCEI-Unione delle Comunità Ebraiche in Italia. Le proiezioni si svolgeranno alla presenza dell’autore; alla proiezione delle ore 18 sono previsti l’introduzione e il commento al film del giornalista Roberto Olla con la storica Anna Foa. 

Molti gli appuntamenti di musica in programma: il 20 novembre alle ore 11 Autunno in musica propone il trio formato da Mirella Vinciguerra, Giovanni Lorenzo Marquez e Angela Maria Santissi con  un repertorio che spazia da F.J.Haydn a L.V. Beethoven a D.Shostakovich; sempre il 20 novembre ma alle ore 18, Anima tzigana. Concerto per violino e pianoforte dal classico al jazz al folklore; il 27 novembre torna il Villa Torlonia Roma Piano Duo Festival, 2a edizione il DuoKeira con Il giardino incantato per gli appassionati di musica classica, ma anche di danza, teatro e immagini; il 30 novembre, nell’ambito dell’8° Festival Internazionale di Musica “Le strade d’Europa” Lituania-Italia, Aurora Borealis un concerto gratuito di artisti di tre Paesi Baltici. 

Il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la Violenza sulle donne, Donne perse(phone). Voci di donne contro la violenza sulle donne: un dramma moderno ispirato dalle cronache dei nostri giorni che si ricollega al mito classico della dea greca Demetra e di sua figlia Persefone.

Ingresso libero per gli incontri di Storie e stelle del cinema italiano, per l’incontro/proiezione Una giornata particolare e per il concerto Aurora Borealis.

Ingresso 5 euro per tutti gli altri spettacoli.

Per tutti gli appuntamenti prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da 7 giorni prima dell’iniziativa. 

Programma

2 NOVEMBRE|ore 20.30 CONCERTO

CONCERTO D’ INAUGURAZIONE 15° CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “OTTAVIO ZIINO”

Il concorso ideato da Wally Santarcangelo vede la partecipazione di oltre 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo e la giuria è presieduta quest’anno dal tenore Jaume Aragall. Protagonisti del concerto inaugurale la straordinaria voce del soprano spagnolo Sandra Pastrana e i pianisti Davide Dellisanti e Marcos Madrigal.

A cura di Associazione Culturale Il Villaggio della Musica 

6 NOVEMBRE|ore 18 CONCERTO

CONCERTO DI GALA DEI FINALISTI 15° CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “OTTAVIO ZIINO”

I finalisti selezionati da una giuria di esperti si esibiscono per il pubblico del Teatro. Al termine del concerto vengono proclamati i vincitori del Concorso. E’ previsto anche uno speciale premio assegnato dal pubblico presente in sala.

A cura di Associazione Culturale Il Villaggio della Musica

9 NOVEMBRE|ore 17 INCONTRO

STORIE E STELLE DEL CINEMA ITALIANO

Incontro con Paola e Silvia Scola e Felice Laudadio. Omaggio a Ettore Scola.

Regista e protagonista indiscusso della storia del nostro cinema, Ettore Scola viene ricordato dalle figlie Paola e Silvia e dall’amico fraterno e grande uomo di cinema Felice Laudadio. Durante l’incontro verrà presentato il documentario Ridendo e scherzando di Paola e Silvia Scola: un ritratto biografico, artistico e umano del grande cineasta realizzato attraverso materiale di repertorio, clip dei suoi film, vecchi super 8, backstage, fotografie rubate dagli album di famiglia, disegni, vignette e un’intervista condotta da Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.

A cura di Direzione Generale Cinema-MIBACT 

12 NOVEMBRE|ore 20 e 13 NOVEMBRE|ore 18 SPETTACOLO

PIRANDELLO IN BIANCO E NERO

Diretto e interpretato da Paolo Perelli e dalla Compagnia di Essenza Teatro. Musiche di D. Modugno, C. Consoli e Moby.

La pièce è un coinvolgente omaggio al grande scrittore e Premio Nobel siciliano, del quale ripropone alcuni dei brani più celebri tratti dalle “Novelle per un anno”.

A cura di Compagnia Essenza Teatro. 

17 NOVEMBRE|ore 16 e ore 18 INCONTRO E PROIEZIONE

UNA GIORNATA PARTICOLARE

Prima assoluta del docufilm di Claudio Della Seta

Nel 78° anniversario dell’entrata in vigore delle leggi razziali, proiezione del docufilm “Una giornata particolare” (2016) di Claudio Della Seta. La memoria di ciò che è stato viene tramandata da una nonna alla nipote; un viaggio nel tempo sino ad una giornata felice del 1931 i cui momenti furono fissati in un rarissimo film d’epoca. Il destino degli ebrei italiani attraverso le vicende emblematiche di quattro persone riprese quel giorno, nella narrazione dei bambini di allora, tornati sullo stesso luogo delle riprese 84 anni dopo. Le proiezioni si svolgono alla presenza dell’autore; alla proiezione delle ore 18 sono previsti l’introduzione e il commento al film del giornalista Roberto Olla con la storica Anna Foa.

A cura di UCEI-Unione delle Comunità Ebraiche in Italia 

20 NOVEMBRE|ore 11 CONCERTO

AUTUNNO IN MUSICA

Provenienti da formazioni musicali differenti, Mirella Vinciguerra al pianoforte, Giovanni Lorenzo Marquez al violino e Angela Maria Santisi al violoncello propongono un repertorio che spazia da F.J.Haydn a L.V. Beethoven a D.Shostakovich.

A cura di AIMA-Accademia Italiana Musica e Arte 

20 NOVEMBRE|ore 18 SPETTACOLO

ANIMA TZIGANA. CONCERTO PER VIOLINO E PIANOFORTE

I musicisti Adalberto Muzzi al violino e Anna Maria De Martino al pianoforte propongono diversi stili musicali con un programma variegato che spazia dal classico di F.J.Haydn ai ritmi jazz di G.Gershwin, che abbraccia i toni caldi di A.Piazzolla,le idee musicali di S.Joplin e il folclore di celebri ciarde come quella di V.Monti fino alle note toccanti di Schindler’s List composte da J.Williams.

Un incontro di tematiche, di generi, di culture.

A cura di Patrizia Iovine 

23 NOVEMBRE|ore17 INCONTRO

STORIE E STELLE DEL CINEMA ITALIANO

Incontro con Ugo Gregoretti. Con la partecipazione del regista e di Gianfanco Pannone

Un protagonista del cinema, della televisione, della cultura, sempre capace di suscitare interesse attraverso il suo sguardo ironico e disincantato, proposto nell’originale cortometraggio girato da Gianfranco Pannone Con Ugo.

Conclude la serata la proiezione dell’ultimo film del regista: Maggio musicale.

A cura di Direzione Generale Cinema-MIBACT

25 NOVEMBRE|ore 19.30 SPETTACOLO

DONNE PERSE(PHONE). VOCI DI DONNE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione dalla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, viene proposto il testo teatrale di Annalisa Venditti con la regia e l’allestimento di Paola Sarcina. Un dramma moderno ispirato dalle cronache dei nostri giorni che si ricollega al mito classico della dea greca Demetra e di sua figlia Persefone.

A cura di Associazione Music Theatre International

 27NOVEMBRE|ore 16.30 SPETTACOLO

VTRP² FESTIVAL II EDIZIONE

IL GIARDINO INCANTATO

Pensato soprattutto per i bambini, è uno spettacolo che si muove sulla raffinata musica dei Ma mère l’oye di M.Ravel. Ispirati alle fiabe della tradizione classica, i Ma mère l’oye rappresentano l’elemento artisticamente unificante dell’intero spettacolo: gli elementi delle varie favole sono interpretati dalla voce di un’attrice, Caterina Le Caselle , dalle immagini di un video-maker, Valerio Carosi, che utilizza le illustrazioni originali di un’artista grafica, Alessandra Le Caselle ,e i disegni dei bambini di una scuola dell’infanzia, e dalle esecuzioni dal vivo di brani classici del DuoKeira piano duo, Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo.

A cura di Associazione Culturale Andante con fuoco 

30 NOVEMBRE|ore 20 CONCERTO

AURORA BOREALIS

Nell’ambito dell’8° Festival Internazionale di Musica “Le strade d’Europa” Lituania-Italia, un concerto congiunto di artisti di tre Paesi Baltici. Si esibiscono il Trio Fantastico dall’Estonia (Mari-Liis Urb violino, Kristian Plink violoncello, Joonatan Jürgenson pianoforte) e il Duo Talerko-Macijauskaite di musica vocale da camera dalla Lettonia e Lituania. Musiche di: F. Poulenc, G. Enescu, J. Sibelius e J. Rääts, J.Indra e J. Mediņš.

A cura di Ambasciata di Repubblica Lituana in Italia, Ambasciata di Repubblica Lettone in Italia ed Ambasciata di Repubblica Estone in Italia

TEATRO DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani 1 a
tel. 060608

Ingresso libero per gli incontri di Storie e stelle del cinema italiano, per l’incontro/proiezione Una giornata particolare e per il concerto Aurora Borealis.

Biglietto 5 euro per tutti gli altri spettacoli

Per tutti gli appuntamenti prenotazione obbligatoria allo 060608

a partire da 7 giorni prima dell’iniziativa

www.teatrodivillatorlonia.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Teatro di Villa Torlonia, il programma di Novembre 2016

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.