Anguillara, “Concerto per Federica”, il 1 novembre alle 19 presso la Chiesa di Regina Pacis



Nel week end di Halloween e d’Ognissanti ad Anguillara Sabazia, nel Programma “AccogliGiovani” dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e con i delegati preposti, l’evento conclusivo è il “Concerto per Federica”, che avrà luogo il 1 novembre 2016, dopo la Messa delle 18.00 per Federica, alle ore 19.00, presso la Chiesa di Regina Pacis ad Anguillara Sabazia.
Il Concerto nella giornata d’Ognissanti è un omaggio musicale a Federica Mangiapelo da parte delle Associazioni Musicali di Anguillara Sabazia, in particolare: la Banda Musicale di Anguillara Sabazia, che animerà anche la Messa, con un brano dell’Associazione Doppio Diesis, quindi, per il Concerto l’esibizione della Banda Musicale della Città presieduta e diretta dal Maestro Enrico Scatolini e poi l’Associazione Scuola Orchestra, il Gruppo Jazz The Swing Garden, il Maestro chitarrista Mauro Di Domenico con i suoi allievi.
Al Concerto sarà presente la famiglia di Federica con autorità civili, militari, religiose.
Il Programma musicale è il seguente: la Banda Musicale di Anguillara Sabazia in Amazing Grace, John Newton; Casual Suite, Lorenzo Pusceddu; The Blues Factory, Jacob de Haan; Sinfonia per un Addio, Gian Piero Reverberi. Poi il Gruppo Jazz The Swing Garden con il Maestro Nicola Buffa in Summer Time, George Gershwin; The Girl from Ipanema, Antonio Carlos Jobim. Quindi il Maestro Mauro Di Domenico in Tears in Heaven, E. Clapton; Tema d’amore e il Pianista sull’Oceano di Ennio Morricone, con il quale il Maestro Di Domenico collabora. Non mancheranno sorprese musicali tra le canzoni preferite di Federica.
L’iniziativa nel programma dell’Amministrazione Comunale di aggregare i giovani in determinati luoghi della città attraverso le iniziative patrocinate e per il tramite della cultura, della bellezza e della musica, è dedicata a Federica Mangiapelo, sedicenne di Anguillara, uccisa nel 2012, per mano del suo fidanzato, proprio nella notte di Halloween, ed acquisisce un significato più ampio nella lotta contro il femminicidio. Al tempo stesso però intende essere un segnale forte verso i giovani affinchè possano riconoscere il bene dal male e soprattutto negli affetti avere il coraggio di denunciare abusi, violenze fisiche e psicologiche. Autentiche e vitali note di solidarietà e d’amore per Federica da parte della sua città. Ricordiamo che a Federica è stato intitolato nell’ultimo Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia il Giardino dell’Ulivo che dal 25 novembre 2016, giorno dell’inaugurazione, sarà “Il Giardino di Federica”.
“L’amore è un brivido ke vola via è tutto un equilibrio sopra la follia”…(Fede).
Per info e approfondimenti sul “Concerto di Federica”, 1 novembre, ore 19.00, Chiesa di Regina Pacis: www.comune.anguillara-sabazia.roma.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara, "Concerto per Federica", il 1 novembre alle 19 presso la Chiesa di Regina Pacis

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.