Opalka, tra arte e psicologia: il nuovo singolo di Gaston con Marco Killah e DNL BLZ



Opalka è il nuovo singolo estratto da Per il Clap vol.1, il nuovo album di Gaston. Avevamo già ascoltato la title track, “Rime di notte n.1” e “Berlino non lo sa”. Con Opalka arrivano i primi featuring: questa volta il beat è del tarantino Daniele Bleedz che nelle ultime settimane ha ufficializzato un nuovo progetto che lo vedrà produrre sotto il nome di DNL BLZ; mentre al microfono con Gaston, troviamo Marco Killah, uno dei nomi più interessanti del panorama pugliese, che lo scorso Aprile ha pubblicato il suo primo album ufficiale, Tonet.

L’idea di fondo si evince dal titolo, un tributo a Roman Opalka e alla sua poetica. L’artista franco-polacco ha portato avanti per tutta la vita due progetti che hanno segnato la sua carriera: OPALKA 1965/1-∞, un lavoro con il quale l’artista ha votato la sua esistenza al tentativo di intrappolare lo scorrere del tempo. Un processo affascinante che consiste nel dipingere su tele di dimensioni sempre uguali (196×135 cm) con il colore bianco la numerazione progressiva crescente di numeri razionali interi dal numero 1, all’infinito; e una serie di autoritratti,ognuno dei quali è stato scattato di sera, non appena l’artista posava il pennello, per ritrassi sempre impassibile, vestito alla stessa maniera. Alla base della sua poetica, un sfida intrapresa contro Crono, la necessità di non lasciarsi sfuggire neanche un’istante del carpire del tempo e la convinzione di aver lasciato un tratto indelebile e personale del proprio passaggio nel mondo, che proprio la morte, nemica dell’uomo, sancisce come tale.

Scrivere, diventa per il due rapper, un modo per lasciare la propria impronta – “Impressionare è stato sempre un obbiettivo; un po’ come impersonare, come ritrarre me che vivo”, dice Marco Killah. Le rime dei rapper entrano in perfetta sintonia con il beat di DNL BLZ e con il video di Federico Durante che spiega: “Invece di inquadrare e scattare, inquadravo e filmavo, e cosi mi sono ritrovato un archivio di “videografie”. C’è un po’ tutto.. Lecce, Catania, Venezia, Bologna e anche un viaggio di 21 ore di ritorno da Nürnberg. E ci sono un po’ tutti, Laura, Riccardo, Luca, Angelo, Giulia, Fabrizio e Ryan”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Opalka, tra arte e psicologia: il nuovo singolo di Gaston con Marco Killah e DNL BLZ

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.