II° Municipio, domenica 30 ottobre assemblea pubblica a Parco Nemorense



L’assemblea pubblica in programma,  domenica il 30 ottobre 2016 alle ore 10:30, sarà anche l’occasione per condividere con i cittadini la notizia della firma del contratto e della presa in carico  dell’immobile chiosco-bar all’interno del Parco da parte del vincitore del bando pubblico la cui graduatoria è stata approvata esattamente un anno fa.

“Il Municipio, già durante la precedente Consiliatura, si è speso con grande impegno affinché le difficoltà che via via si sono presentate nel regolare svolgimento dell’iter venissero superate” ricorda la Presidente Del Bello. “il Parco Nemorense è in pessime condizioni e i cittadini attendono da oltre un anno di poter fruire   della loro meravigliosa area verde ridotta in stato di abbandono e di degrado”.

Perché la Società vincitrice del Bando, oltre alla gestione del chiosco bar, si occuperà anche della pulizia e manutenzione, dell’apertura e della chiusura del parco. L’Associazione Temporanea è costituita dalla fusione di tre entità con grandi e innovativi progetti. Capofila del progetto è la Cooperativa Sociale Barikamà, gestita da ragazzi Africani produttori di ottimo yogurt, il cui obiettivo è l’inserimento dei migranti e delle persone con sindrome di Asperger. La gestione del chiosco bar sarà affidata a Grandma, progetto di quattro amici che hanno dato vita a un piccolo bistrot al Quadraro Vecchio con cucina di qualità, vini biologici, birre artigianali e autoproduzione del pane. E infine, parteciperà per la fornitura dei prodotti l’Azienda Agricola Eredi Ferrazza sita sul lago di Martignano.

“Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l’avvio della nuova gestione – continua Del Bello –  e auguriamo ai ragazzi  di poter lavorare al meglio per restituire finalmente ai cittadini questa splendida area verde del nostro Municipio”.

Durante l’assemblea di domenica verrà discusso anche il Regolamento sulla gestione dei beni comuni che verrà approvato in Giunta e poi in Consiglio Municipale. Il Regolamento prevede un patto di collaborazione tra Amministrazione e cittadini per la gestione condivisa nella cura delle aree verdi, degli spazi e degli immobili pubblici.

Inoltre  saranno ascoltate le proposte dei cittadini e delle associazioni e i loro suggerimenti sulle aree verdi oggetto della gestione comune. Il Municipio condividerà con i cittadini la responsabilità della cura degli luoghi di socialità del territorio.

Rimangono da fissare gli incontri con i cittadini del Villaggio Olimpico (a piazza Grecia), di San Lorenzo (presso la scuola Aurelio Saffi), di piazza Bologna (al Roma  Scout Center), del quartiere Lanciani (presso la scuola Winckelmann), dei Parioli (all’ex zecca piazza Verdi), del quartiere Pinciano (presso la Scuola di via Micheli), del Flaminio (alle ex Caserme di via Guido Reni).

In questo percorso partecipato verranno coinvolti i comitati  di quartiere, le associazioni sportive, culturali e di volontariato e anche le scuole per avviare un confronto con insegnanti e genitori sul necessità di condividere la gestione degli spazi negli orari extrascolastici.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

II° Municipio, domenica 30 ottobre assemblea pubblica a Parco Nemorense

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.