Cisterna di Latina, in marcia contro il tumore al seno



L’Ottobre della prevenzione a Cisterna culminerà domenica prossima con la marcia delle donne.
L’iniziativa, arrivata alla sua seconda edizione, è organizzata anche quest’anno dalla Consulta delle Donne di Cisterna col patrocinio morale del Comune, ed è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza verso l’importanza dei controlli periodici per prevenire ed, eventualmente, diagnosticare precocemente i tumori del seno.
“Una camminata di educazione alla salute”, come è stata definita dalle organizzatrici, lunga circa 5km che partirà dal Centro cittadino ed interesserà anche vie periferiche della città.
Appuntamento alle 9:45, presso il Cortile di Palazzo Caetani (Piazza XIX Marzo), per le iscrizioni alla manifestazione. Seguirà la partenza del corteo che dalla piazza centrale della città si snoderà verso Corso della Repubblica procedendo su Via 4 Giornate di Napoli, Piazza dei Caduti, Via Leonardo da Vinci, Piazza Michelangelo, Via Po, Via Guido d’Arezzo, Piazza Mascagni,  Via Vivaldi,  Via B. Croce,  Via Palatucci, Via Giovani Vittime della Strada, Via Filippo De Luca,  Via Pietro Nenni,  Viale Adriatico  fino ad arrivare al Parco di San Valentino per una breve sosta.
Il tragitto di ritorno si estenderà quindi verso Viale Adriatico, Via Pietro Nenni, Via Filippo De Luca, Via Giovani Vittime della Strada, Via Dante Alighieri, Corso della Repubblica ed infine Piazza XIX Marzo per un rientro previsto intorno alle ore 12.30.
Lungo il percorso verranno installati pannelli informativi sulla prevenzione del tumore al seno che puntano soprattutto a sfatare alcuni luoghi comuni sul tema.
Sempre nella corte dello storico palazzo simbolo di Cisterna, sarà allestito un piccolo buffet per i partecipanti oltre ad un ambulatorio mobile nel quale verranno effettuate visite senologiche gratuite a cura della dottoressa Maria Grazia De Stefano che riceverà dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00 su appuntamento da prendere presso il desk delle iscrizioni.
Dopo il successo dello scorso anno – commenta la vice presidente della Consulta delle Donne, Manola Forconi – a Cisterna si ripropone una manifestazione dal grande valore informativo e simbolico ma anche estremamente utile dal punto di vista pratico visto che prevede una visita specialistica gratuita per tutte le cittadine. Colgo l’occasione anche per ringraziare per quanto fatto in questo anno l’ormai ex presidente della Consulta, Stefania Ramiccia, che per ragioni di opportunità, affinché l’organo possa rimanere super partes nelle vicende della politica, ha deciso di lasciare la carica dopo il suo recente ingresso in Consiglio comunale”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, in marcia contro il tumore al seno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.