Cisterna di Latina, strade più sicure grazie alla messa in sicurezza di punti pericolosi



Sono terminati ieri i lavori di messa in sicurezza della rotatoria di Prato Cesarino.
L’intervento sull’incrocio tra via Ninfina II e la strada Borgo Montello-Appia è stato realizzato dalla Provincia ed ha visto l’installazione della segnaletica verticale con l’inserimento di dispositivi luminosi e di quella orizzontale con l’uso di vernici ad alta rifrangenza.
L’opera si inserisce in un quadro di interventi programmati dall’Amministrazione provinciale tesi ad aumentare il livello di sicurezza delle strade di Cisterna e dei comuni limitrofi nei punti ritenuti di maggiore pericolosità per gli automobilisti.
Allo scopo sono stati installati numerosi safety radar, cioè impianti ad alimentazione fotovoltaica con radar doppler e lampeggianti che segnalano l’arrivo del veicolo o il superamento del limite di velocità in prossimità di centri abitati o tratti di potenziale pericolo.
Alcuni sono dotati anche di un pannello indicante il limite di velocità e un display a led che invita il guidatore a rallentare.
A Cisterna i safety radar sono stati installati lungo la strada Cisterna-Campoleone incrocio con via Astura (due); la Cisterna-Campoleone incrocio con via Malcavallo (due); la Cisterna-Carano-Aprilia incrocio con via Reynolds (due); la Strada provinciale Gialla in corrispondenza del ponte ferroviario (due); due sulla via Ninfina I in corrispondenza del ponte ferroviario; due sulla Velletri Anzio I incrocio con via Tivera, sempre due sulla curva della Cisterna-Carano-Aprilia in prossimità del km 2,800.
Inoltre sono stati installati dei delineatori modulari di curva a led al km 7,800 della via Provinciale per Latina e prossimamente ne verranno installati anche sull’itinerario provinciale che collega Cisterna a Cori in aggiunta ai dispositivi ottici collocati sui ponti presenti sulla stessa strada.
“Ringraziamo l’amministrazione provinciale – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Danilo Martelli – per gli interventi che sta attuando al fine di aumentare il livello di sicurezza delle nostre strade. Con questi innovativi ed efficaci accorgimenti di segnalazione, la circolazione sarà più sicura lungo le nostre strade e soprattutto in prossimità dei centri abitati o in tratti pericolosi come curve o in incroci a raso, in particolare nelle ore serali e notturne. Fermo restando che la migliore prevenzione rimane la concentrazione alla guida e il rispetto dei limiti di velocità”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, strade più sicure grazie alla messa in sicurezza di punti pericolosi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.