Frosinone, a scuola con la Polizia di Stato per combattere il bullismo



Nella mattinata di ieri, nell’ambito del progetto di prevenzione del fenomeno  bullismo nelle scuole,  la dott.ssa Cristina Pagliarosi, Psicologo della Polizia di Stato,  ha incontrato  una classe quinta di un Istituto Comprensivo del frusinate

Il percorso era iniziato già lo scorso anno scolastico, quando, in seguito ad episodi di bullismo, i bambini si erano confrontati, con la tecnica  del circle time,  sulle difficoltà relazionali sorte in seguito a questi comportamenti devianti.

Il grande affiatamento mostrato nelle relazioni del gruppo dei “pari” e la riconquistata serenità sono evidenti segni dei progressi  raggiunti dagli alunni che, con l’occasione, hanno anche rafforzato il senso della legalità.

Il prezioso abbraccio dei bambini ha rappresentato una conferma della positività dell’approccio psicologico iniziale per superare gli episodi di  bullismo e del grande lavoro successivo svolto  dalle  insegnanti.

Il bullismo può essere combattuto tutti insieme attraverso il confronto, l’affetto ed il rispetto delle norme del buon vivere sociale.

#Esserci  sempre. Noi ci siamo#Polizia di Stato

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, a scuola con la Polizia di Stato per combattere il bullismo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.