Codacons: “Dal mancato rinnovo dei contratti pubblici un danno pari a 34,5 miliardi di euro



Il mancato rinnovo dei contratti pubblici ha creato finora un danno i lavoratori pari a 34,5 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons, che a tutela dei dipendenti pubblici ha avviato una class action dinanzi al Tar del Lazio
A distanza di oltre un anno dall’esecutività della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità del regime di blocco del rinnovo della contrattazione collettiva, nulla è stato ancora fatto, e 3,2 milioni di pubblici dipendenti attendono il rinnovo del contratto – spiega il Codacons – Un ritardo ingiustificato che crea un danno economico immenso ai lavoratori: tra risarcimento per il mancato rinnovo e indennizzo per il mancato adeguamento del trattamento economico-stipendiale per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2010 e il 30 luglio 2015, la somma da restituire ad ogni singolo dipendente pubblico ha raggiunto oggi quota 10.800 euro.
Per tale motivo il Codacons ha già depositato un primo ricorso collettivo al Tar del Lazio per conto di oltre 2.000 lavoratori pubblici, finalizzato ad ottenere la condanna al risarcimento del danno subito da ciascun ricorrente e la corresponsione di un equo indennizzo, anche a titolo di arricchimento senza causa dell’amministrazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Codacons: "Dal mancato rinnovo dei contratti pubblici un danno pari a 34,5 miliardi di euro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.