Boccia, PD: “Vincoli di Bruxelles stupidi e fuori dal tempo. Italia fuori dall’Euro finirebbe come Grecia e Argentina”

francesco boccia-pd-ok



Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio alla Camera ed esponente del Pd, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

“I vincoli europei –ha spiegato Boccia- sono il recinto entro cui viene redatta la manovra ed entro cui la politica, se avesse la forza di metterci la faccia, dibatterebbe nei mesi che precede il varo della manovra. C’è un periodo di tempo i cui è possibile discutere dei vincoli. Invece spesso questo non accade. Io appartengo ad una generazione che ha vissuto l’università sognando l’Europa. Per noi l’Europa era tante cose, era un sogno. Ed era lo stesso sogno che ci avevano trasmesso i nostri nonni. Negli ultimi 20 anni però ci si è fermati alla moneta, è stato fatto l’Euro, a mio avviso sbagliando i tempi, pensando che poi la moneta avrebbe avuto la forza di trascinarsi dietro il fisco, il welfare e le banche”.

“I vincoli di Bruxelles sono stupidi e fuori dal tempo –ha aggiunto Boccia-, sono figli dei trattati di Maastricht, quindi di un mondo che non esiste più. Ma i parametri si cambiano se la politica ha la forza di farlo, se invece i presidenti del Consiglio dei Paesi europei concentrano la loro azione politica sulla campagna elettorale per le elezioni che avranno qualche mese dopo questi trattati non cambieranno mai. Come immagino l’Italia fuori dall’Euro? Immagino pochissimi Paesi disposti a investire sull’industria italiana, pochissimi Paesi disposti a comprare parti del debito italiano, immagino l’Italia come la Grecia  e come l’Argentina, non siamo nella condizione di ipotizzare una sorta di autarchia con una moneta propria, perché non abbiamo materie prime, non abbiamo investito in tecnologia. Ai miei figli non auguro di vivere in un’Italia celtica con la moneta di legno, vorrei un’Italia che guidasse l’Europa e un’Europa competitiva con le altre potenze mondiali. Serve innanzitutto un altro Presidente della Commissione Ue, perchè Juncker ha un grado di innovazione come quello che aveva mio nonno”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Boccia, PD: "Vincoli di Bruxelles stupidi e fuori dal tempo. Italia fuori dall'Euro finirebbe come Grecia e Argentina"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.