Associazione Volontari Ospedalieri, il 24 ottobre la giornata nazionale “Noi insieme a voi”

volontari



In occasione dell’ottava giornata nazionale, l’AVO rinnova la propria immagine. Manifestazioni ed iniziative in oltre 240 città di Italia. L’obiettivo: farsi conoscere per crescere insieme.

Due mani che si stringono formando un cuore e i tre colori dell’Italia: bianco, rosso e verde.

E’ questo il nuovo abito che l’AVO indosserà all’appuntamento del 24 ottobre 2016, in occasione dei festeggiamenti per l’ottava giornata nazionale.

Una nuova immagine che bene rappresenta l’Associazione che, con i suoi oltre 25.000 volontari, dal 1975 offre gratuitamente solidarietà e sostegno ai malati ricoverati nella maggior parte delle strutture sanitarie e socio – assistenziali presenti in Italia.

Quest’anno l’obiettivo è stare insieme, “Noi insieme a Voi”, favorire una migliore conoscenza dell’Associazione e cercare nuovi volontari per poter essere d’aiuto ad un numero sempre maggiore di malati.

I volontari ospedalieri si riuniranno idealmente tutti insieme, condividendo la loro esperienza e portando alla cittadinanza una testimonianza diretta dei valori propri dell’Associazione: da Milano a Potenza, da Torino a Firenze sono al via numerose manifestazioni e iniziative firmate AVO.

A titolo esemplificativo si ricordano lo spettacolo musicale che si terrà sabato 22 Ottobre al Sermig di Torino, il Balletto “…sulle note della speranza” e gli intrattenimenti musicali svoltisi lo scorso 15 ottobre a Milano.

A Reggio Emilia, martedì 25 ottobre, verrà gratuitamente offerta ai cittadini la proiezione del film “Colpa delle stelle”, mentre gli alunni delle scuole cittadine verranno coinvolti nel progetto “Volontari insieme A VOi” dal tema “la mia lettera per te, per dirti che…”: gli studenti avranno così la possibilità di essere volontari AVO per un giorno, donando ai malati – simbolicamente attraverso il proprio elaborato grafico – una lettera dell’alfabeto rappresentativa di un sentimento e di un gesto di solidarietà.

Saranno, poi, i volontari a consegnare le “lettere” dei ragazzi ai degenti dei reparti ospedalieri in cui opera l’Associazione.

A Firenze e a Potenza verranno, invece, allestiti numerosi stand informativi, gestiti da volontari che saranno ben lieti di condividere informazioni e esperienze con la cittadinanza.

In molte sale cinematografiche e nelle televisioni locali verrà, inoltre, trasmesso il nuovo video promozionale “Fai una scelta di vita: diventa volontario AVO”; lo spettatore verrà, così, “virtualmente” accompagnato dai volontari nella corsia di un ospedale e coglierà da subito l’essenza del volontariato ospedaliero.

Ulteriori informazioni sull’Associazione e sulle manifestazioni in programma sono disponibili nel sito web Federavo.it e nei rispettivi siti delle AVO locali.

“Fai una scelta di vita: diventa volontario AVO”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Associazione Volontari Ospedalieri, il 24 ottobre la giornata nazionale "Noi insieme a voi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.