Un viaggio ideale tra pittura e fotografia intorno alla forza visionaria di Caffi



Venerdì 14 ottobre alle ore 18.00 secondo appuntamento al Salone da Ballo del Museo Corrercon il ciclo di conferenze aperte al pubblico dedicate a Ippolito Caffi che indagano aspetti storici e culturali che si intrecciano alla vita dell’artista bellunese.

Dopo l’incontro di venerdì scorso con Paolo Serafini, protagonista della conferenza del 14 ottobre sarà Denis Curti – Direttore Artistico della Casa dei Tre Oci –  chiamato a raccontare le numerose connessioni che legano  Ippolito Caffi alla fotografia in un intervento dal titolo
“Ippolito Caffi e le sue anticipazioni fotografiche. Un viaggio ideale tra pittura e fotografia intorno alla forza visionaria di Caffi”.

L’evoluzione artistica del pittore-reporter è sempre stata in linea con le novità del suo tempo andando a toccare anche i campi della sperimentazione grazie al suo avvicinamento con il mondo della fotografia, che muoveva in quegli anni i suoi primi rivoluzionari passi.
La frequentazione con il padovano Giacomo Caneva – conosciuto nei circoli artistici e caffè romani – lo portano, dopo un’iniziale diffidenza, ad adottare nei suoi dipinti un nuovo tipo di “inquadratura” direttamente ispirata alle fotografie. Un grande stimolo creativo che Caffi seppe tradurre in pittura con il suo innato talento e capacità di cogliere magistralmente la magia degli scenari che si trovava di fronte.

Un incontro quello con Denis Curti che comincerà con l’invenzione di Daguerre e si concluderà con le esperienze dei fotografi
contemporanei e dei reporter di guerra.
Proprio Caffi può essere considerato un diretto antenato degli odierni reporter, presente sui campi di battaglia a documentare con i suoi dipinti i drammatici momenti di guerra.
L’incontro al Salone da Ballo del Museo Correr sarà una lettura critica fuori dagli schemi che cerca di mettere in relazione cosa significa vedere il mondo con gli
occhi della consapevolezza.
***
In quel romanzo che è la vita di Caffi c’è un capitolo amplissimo dedicato al Risorgimento,
fu infatti un convinto patriota che visse in prima persona avvenimenti cruciali lasciandomemorabili testimonianze nei suoi scritti e negli innumerevoli schizzi
disegnati nei taccuni che portava sempre con sé fino ai suoi dipinti.
Giovedì 20 ottobre alle ore 18 sarà Mario Isnenghi – Docente Emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – a contestualizzare
la vita dell’artista in questo periodo storico nella conferenza: “Caffi tra il ’48 e il ’66. Un patriota pittore del Risorgimento italiano”.
Per celebrare i 150 anni del Plebiscito del Veneto al termine della conferenza di Isnenghi ci sarà un piccolo brindisi offerto dalle Cantine Colle Anese di Conegliano.

Le conversazioni speciali del Museo Correr si concluderanno giovedì 27 ottobre alle ore 18 in un affascinante confronto tra due Ippoliti:
“Caffi e Nievo”. A tenere l’ultima conferenza sarà Cesare De Michelis, professore Emerito dell’Università di Padova e presidente della Marsilio Editori.

Tutti gli incontri saranno introdotti e moderati da Annalisa Scarpa, curatrice della mostra.
Un programma denso di temi di grande fascino per una mostra – organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con Civita Tre Venezie e Villaggio Globale International
– che per la prima volta dopo 50 anni, nel 150 anniversario dalla morte del pittore, espone l’intero fondo di oltre 150 dipinti donato dalla vedova alla città
e che continuerà ad affascinare i visitatori con le sue molteplici visioni “Tra Venezia e l’Oriente” fino all’8 gennaio 2017.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Un viaggio ideale tra pittura e fotografia intorno alla forza visionaria di Caffi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27837 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.