MotoGP, Motegi: la conferenza stampa con i protagonisti



Inizia il GP del Giappone e a Motegi va in scena la conferenza stampa che apre ufficialmente la quindicesima prova del Campionato del Mondo MotoGP™ 2016, la prima delle tre in Asia. Un tappa da sempre importante quella al Twin Ring, non solo perché il Sol Levante è la casa di tre importanti costruttori del campionato ma anche perché l’appuntamento giapponese può assegnare il titolo a Marc Marquez (Repsol Honda), primo in classifica generale della massima cilindrata.

Il portacolori HRC è presente all’incontro con i media mondiali insieme all’avversario Valentino Rossi, secondo in classifica generale e pilota Movistar Yamaha con il rivale di scuderia Jorge Lorenzo che occupa il terzo posto iridato. A rappresentare il terzo costruttore nipponico della classe regina è Maverick Viñales, portacolori Suzuki Ecstar. In fine due piloti rientranti da infortunio. Bradley Smith (Monster Yamaha) costretto a saltare diverse gare dopo essersi fratturato un femore alla 8 Ore di Oschersleben e Andrea Dovizioso del Ducati Team.

Marquez guida sempre di più la classifica della classe regina e in Giappone puoi chiudere i conti, tutto dipende dai risultati degli inseguitori, come ad esempio uno zero punti di Valentino legato ad una sua vittoria. “So che è difficile”, commenta il numero 93. “Ma ora sono concentrato a fare bene in questo fine settima, non guardo al campionato. Tenterò di avere la stessa mentalità di tutta la stagione, di consistenza”. Parla della condizioni meteo, il primo giorno a Motegi è molto freddo, “Un temperatura bassa e un cielo nuvoloso, il clima potrà essere una variabile importante”. Marquez ha poi commentato il miglioramento della sua moto che gli ha consentito di ricucire e superare i piloti Yamaha. Termina, “Manca ancora molto alla fine della stagione, è la prima gara del triplete, non dovremo rischiare più del dovuto e fare il massimo”.

In classifica iridata dietro al talento di Cervera c’è Valentino. Il numero 46 Movistar Yamaha punta al miglior risultato in gara non solo per continuare a sperare nel primo posto iridato, oggettivamente lontano, ma soprattutto per vincere il duello in casa Yamaha con Lorenzo. “In Giappone ho conquistato tanti podi ma non tante vittorie”, commenta il Dottore; “La nostra moto è competitiva ma ogni stagione è diversa; Il tempo atmosferico potrà fare la differenza, sarà difficile prevedere le condizioni di giorno in giorno e fare le scelte giuste sulla moto. Ma sono qui per far il massimo”. Rossi termina. “Tre gare ravvicinate sono un forte stress, sono molto impegnative ma le piste che incontreremo sono fantastiche e vorrò far bene”.

A Lorenzo quindi la rincorsa del secondo posto; possibile e ormai unico obiettivo stagionale con poche possibilità di insidiare la vetta occupata da Marquez e difendere con successo la sua corona iridata. “Se saremo competitivi come la stagione scorsa, nonostante i cambi del regolamento, il nostro GP potrà andare bene”. Dice il miorchino, “Punto a fare delle belle gare, solitamente è una pista adatta alla Honda, non solo perché è quella di casa ma perché qui serve agilità nelle curve, caratteristica della RC213V, ma la nostra moto ha dimostrato di essere competitiva”. Lorenzo ricorda la gara di Phillip Island dove l’anno scorso arrivò secondo alla spalle di Marquez, è stata una delle più belle se non la più bella battaglia dell’era MotoGP™. Interrogato dalla stampa, il numero 99 ha commentato la non possibilità di partecipare al test di Valencia con Ducati, la sua futura moto. La decisione è arrivata da Yamaha e Lorenzo ha detto di rispettare pienamente la scelta. All’incontro con la stampa il campione del mondo in carica ha anche commentato la sua recente esperienza a quattro ruote, sulla F1 di Hamilton.

Per Maverick Viñales il finale di stagione può riservare ancora soddisfazioni dopo il podio e la vittoria dei GP passati e con la sua GSX-RR che saluterà a fine anno; ma adesso il pilota di Figueres potrà dare a Hamamatsu altri storici arrivi a podio. “Ci saranno delle piccole difficoltà qui”, dice Viñales, “Anche se è sempre stata una pista che mi ha dato soddisfazioni soprattutto nelle altre categorie”. Termina commentando la lotta per il quarto posto, suo obiettivo stagionale. “La sfida con Pedrosa è molto interessante, so che fino alla fina non sarà chiusa”.

Bradley Smith rientra dopo molto tempo, l’infortunio è stato grave ma l’inglese è pronto per interpretare al meglio il triplete asiatico. “È stata dura stare fermo per tutto questo tempo e vedere gli altri correre”. Dice il pilota Tech3. “Tenterò di fare bene e il mio obiettivo è finire la gara, confido in un recupero totale e veloce”.

Dovizioso fino a poche ore fa era l’unico pilota del Team a calarsi nella bagarre di Motegi, poi l’annuncio e un nuovo compagno di box per il forlivese, Hector Barbera (Avintia Racing) sostituisce Andrea Iannone, ancora fuori per l’infortunio alla vertebra. “Sulla carta potrebbe essere una pista buona per noi, con tante accelerazioni”. Dice ‘Desmo Dovi’, “Gli anni scorsi siamo stai abbastanza competitivi, proveremo a fare la stessa cosa”. Parla di Barbera. “È un pilota molto veloce, è un bene per la nostra scuderia poter avere lui nei box per questa gara”

Da venerdì la parola passerà alla pista con le prime prove libere del GP del Giappone. Aprirà la Moto3™ alle 9:00 locali con la FP1, in Italia saranno le 2 del mattino.

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MotoGP, Motegi: la conferenza stampa con i protagonisti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.