Peugeot 3008 DKR, doppietta in Marocco: ora l’attenzione è sulla Dakar



Il Team Peugeot Total si è regalato una doppietta nella tappa conclusiva del Rally del Marocco 2016, gara ricca di insegnamenti per tutta la squadra. Questo allenamento in condizioni reali ha permesso di validare gli ultimi sviluppi prima del grande appuntamento di gennaio in Sud America.
La PEUGEOT 3008 DKR ha inanellato i chilometri di corsa senza incontrare il minimo problema tecnico. Tra l’altro, Carlos SAINZ e Lucas CRUZ hanno vinto la tappa più difficile per la meccanica, cioè la tappa maratona senza assistenza di mercoledì. Se il risultato globale è stato influenzato da problemi di navigazione che adesso sono sotto la lente d’ingrandimento, l’equipaggio spagnolo ha comunque conquistato un bel 2° posto a 12mn08, di fronte a una concorrenza in netto progresso.
Iscritto con la PEUGEOT 2008 DKR, l’equipaggio Cyril DESPRES/David CASTERA si è regalato un bel finale del rally conquistando la vittoria di tappa dell’ultimo giorno. Eppure, la gara in Marocco non era iniziata bene per la coppia vincitrice del Silk Way Rally. La squadra tecnica aveva dovuto ricostruire la vettura già il primo giorno, dopo una serie di ribaltamenti.
Gli equipaggi, le vetture e lo staff tecnico erano venuti a cercare le difficoltà per prepararsi ad affrontare la Dakar 2017…

Missione compiuta

Il Team Peugeot Total ritornerà in Marocco a fine mese per un’ultima sessione di prove della PEUGEOT 3008 DKR, prima di volare in Paraguay per la grande partenza il 2 gennaio.
Carlos SAINZ su PEUGEOT 3008 DKR 2° della tappa / 2° in classifica generale: « E’ stata una settimana molto importante che ci ha permesso di immagazzinare chilometri e di imparare molte cose. Abbiamo spinto la vettura al massimo tutta la settimana. Abbiamo portato a termine tutte le speciali. Ovviamente, avrei preferito vincere perché la 3008 DKR e il team hanno il potenziale per farlo. Ma il nostro obiettivo principale era soprattutto cercare le difficoltà e trarre degli insegnamenti. Da questo punto di vista, abbiamo fatto un ottimo lavoro e ringrazio il team. Abbiamo ancora alcuni aspetti da migliorare »

Cyril DESPRES su PEUGEOT 2008 DKR Vincitore della tappa: « Abbiamo cominciato con un ritiro e finiamo con una vittoria! Un modo un po’ particolare di festeggiare l’ultima uscita della 2008 DKR ufficiale con la quale ho debuttato nei Rally Raid e ho ottenuto la mia prima vittoria con le 4 ruote. E’ stata una bella prova e abbiamo attraversato dei paesaggi marocchini grandiosi. Non vedo l’ora di salire sulla PEUGEOT 3008 DKR. Adesso sappiamo a che punto siamo rispetto alla concorrenza »

Bruno FAMIN Direttore di Peugeot Sport: « Faccio un bilancio positivo di questa partecipazione del Team Peugeot Total al Rally del Marocco. Le nostre due vetture sono arrivate al traguardo e non hanno avuto nessun problema. Abbiamo affrontato questo rally come una prova generale della Dakar e abbiamo ottenuto quel che volevamo… Abbiamo avuto dei riscontri per preparare bene tutta la squadra e gli equipaggi della Dakar 2017. Questo rally è stata anche un’occasione per inaugurare i nuovi pneumatici BF Goodrich, All Terrain T/A KDR2 che si sono rivelati resistenti e prestazionali. Desidero ringraziare gli equipaggi che, al di là del loro coinvolgimento ineccepibile nello sviluppo, hanno ottenuto delle belle vittorie di tappa. Carlos ha regalato il primo successo alla 3008 DKR e Cyril l’ultima vittoria a una 2008 DKR ufficiale. Adesso entriamo in una nuova era. L’appuntamento è alla Dakar »

Classifica Tappa 5

1. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA, PEUGEOT 2008 DKR : 2h21min50sec

2. SAINZ Carlos (ESP) /CRUZ Lucas (ESP), PEUGEOT 3008 DKR : +06sec

3. VAZILYEV Vladimir (RUS) / ZHILTSOV Konstantin (RUS) : +02min23sec

4. TERRANOVA Orlando (ARG) / FIUZA Paolo (ARG) : +03min34sec

5. AL ATTIYAH Nasser (QAT) / BAUMEL Matthieu (FRA), Toyota Hi-Lux Overdrive: +04min42sec

Classifica generale Rally del Marocco

1. AL ATTIYAH Nasser (QAT) / BAUMEL Matthieu (FRA), Toyota Hi-Lux Overdrive : 12h28min28sec

2. SAINZ Carlos (ESP) /CRUZ Lucas (ESP), PEUGEOT 3008 DKR : +12min08sec

3. VAZILYEV Vladimir (RUS) / ZHILTSOV Konstantin (RUS) : +36min09sec

4. TERRANOVA Orlando (ARG) / FIUZA Paolo (ARG) : +43min53sec

5. PRZYGONSKI Jakub (POL) / COLSOUL Tom (POL) : +1h09min37sec

28. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA, PEUGEOT 2008 DKR : +99h03min02sec.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Peugeot 3008 DKR, doppietta in Marocco: ora l'attenzione è sulla Dakar

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.