Domenica 9 ottobre, giornata nazionale del #Camminareperlapace



Domenica 9 ottobre sarà la giornata nazionale del #CamminareperlaPace. Legambiente è tra i promotori della Marcia Perugia Assisi e aderisce alla Giornata nazionale del Camminare.

In tantissimi si marcerà per la pace e per una diversa politica delle migrazioni, contro il commercio di armi, contro l’insorgere qui da noi di un clima di violenza e di insofferenza nei confronti degli stranieri, per costruire un nuovo clima di convivenza pacifica e solidale. Lungo la strada che va da Perugia ad Assisi, ma nono solo.

Il 9 ottobre è anche la Giornata nazionale del Camminare, promossa da FederTrek, nel corso della quale, come avviene ormai da 5 anni, si realizzeranno migliaia di “cammini di pace e per la pace”. Camminare, in città o in natura, infatti, non è solo un atto sportivo e liberatorio, o un modo per fare turismo dolce, è anche un atto di partecipazione e di impegno per una fruizione diversa dello spazio urbano, delle aree verdi, dei beni culturali, delle aree protette, che costruiscono un concreto contributo alla creazione di una nuova cultura della pace.

“Marceremo per chiedere ai governi e all’Europa in particolare un impegno coraggioso per la costruzione della pace e della convivenza tra i popoli, a partire da nuove relazioni con i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ad esempio, ultimamente l’Europa si è consegnata al ricatto della Turchia sui migranti e sull’approvvigionamento energetico senza avere alcuna capacità di reagire all’attacco alla democrazia operato da Erdogan – dichiara Rossella Muroni, presidente di Legambiente -. Occorrono volontà politica e lungimiranza, perché è sotto gli occhi di tutti che le guerre degli ultimi venti anni, molto spesso provocate dalla corsa all’accaparramento del petrolio, non hanno fatto altro che scatenare nuove e più sanguinose guerre. Oggi, nella drammatica escalation a cui stiamo assistendo intorno alle sponde del Mediterraneo e non solo, bisogna dare subito un segnale forte ed inequivocabile. Tanto per cominciare, chiediamo l’immediato cessate il fuoco ad Aleppo”.

Lo spirito della Giornata del Camminare si lega idealmente a quello della Marcia Perugia Assisi. La cultura del camminare, infatti, è anche cultura della socializzazione e dell’incontro con l’altro, una predisposizione all’ascolto, all’incontro e alla condivisione, “fondamentale – aggiunge Rossella Muroni – in questi tempi di profonde tensioni e divisioni, per contribuire al superamento delle barriere e dei conflitti fra i popoli e gli Stati, ecco perché i tanti gruppi che si muoveranno nei nostri territori avranno con sé la bandiera della pace”.

L’intreccio perverso tra i contrasti per il controllo del potere e delle risorse energetiche e naturali e gli effetti del cambiamento climatico e dei disastri ambientali sta minando nel profondo la pace in tutto il pianeta, crea povertà, fame, distruzioni e obbliga milioni di persone a emigrare. Sempre di più è impossibile distinguere chi fugge dalle guerre, dalla fame, dalla povertà, dai disastri ambientali, nella speranza di trovare pace, dignità e sopravvivenza in qualche altra parte del mondo.

“Non abbiamo bisogno di nuovi muri e reticolati, ma di ponti e di nuove visioni. La pace è sempre una soluzione possibile, ed è sempre la soluzione migliore per dirimere conflitti e migliorare il benessere dei popoli” dichiara infine Rossella Muroni.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Domenica 9 ottobre, giornata nazionale del #Camminareperlapace

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.