Tumori tiroidei: i nuovi criteri di intervento su diagnosi, chirurgia e terapia



“I tumori tiroidei vengono diagnosticati con crescente frequenza in tutto il mondo: l’Italia ne registra circa 15.000 l’anno soprattutto nella popolazione femminile per la quale è il quarto tumore maligno più frequente e arriva ad essere il secondo nelle donne con età inferiore ai 50 anni, spiega Enrico Papini, responsabile scientifico AME, Associazione Medici Endocrinologi e direttore Struttura Complessa Endocrinologia e malattie del metabolismo, Ospedale Regina Apostolorum, Albano Laziale. Grazie al miglioramento delle capacità diagnostiche offerto dall’ecografia tiroidea e dall’agoaspirato sotto guida ecografica dei noduli tiroidei oggi si individuano neoplasie tiroidee quando non sono ancora palpabili né sintomatiche. Questo, se da un lato rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione, pone dall’altro il dubbio se sia appropriato sottoporre pazienti a “basso rischio” con tumori circoscritti, allo stesso trattamento tradizionalmente riservato a neoplasie più avanzate, esponendo i pazienti a possibili complicanze ed effetti indesiderati probabilmente non indispensabili”.

Delle novità su diagnosi, chirurgia e terapia dei tumori tiroidei si parla al workshop “4^ Thyroid UpToDate 2016 – Linee Guida vs Pratica Clinica: consensi e controversie” promosso da AME, Associazione Medici Endocrinologi, e dall’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale, con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, che si svolge ad Ariccia il 7 e l’8 ottobre p.v. (link al programma).

“Il 90-95% dei noduli tiroidei sono benigni, continua Paolo Vitti, presidente eletto SIE, società italiana di Endocrinologia e Direttore Endocrinologia I, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, ed è possibile identificare quelli maligni con un semplice esame su cellule prelevate dal nodulo con un comune ago sottile, l’ormai noto agoaspirato tiroideo. Questa tecnica è altamente affidabile ma purtroppo non è perfetta: in circa il 20% dei casi per motivi diversi, insufficiente materiale biologico aspirato o per difficoltà nel classificare i noduli, non si riesce a fare una diagnosi certa. Il sogno, già realizzato per altri tumori,  è quello di poter disporre di una metodica oggettiva non basata sull’opinione di un esaminatore e l’esame molecolare, attraverso l’individuazione di geni mutati nelle cellule maligne, rappresenta una linea di ricerca molto promettente anche se non sono stati trovati ancora geni veramente specifici per i tumori tiroidei. Sulla base di queste considerazioni, nelle ultime linee guida internazionali, l’esame molecolare, pur essendo certamente il futuro, è oggi considerato solo a supporto della diagnosi nei centri specializzati e, considerati anche i costi, non l’unico test per stabilire se il paziente debba essere operato o meno”.

“Le ultime e più autorevoli linee guida sul tumore tiroideo dell’American Thyroid Association nel 2016 e della British Thyroid Association nel 2014, afferma Rocco Bellantone, Direttore Chirurgia Endocrina e Metabolica del Policlinico “A. Gemelli” di Roma, propongono per i “microcarcinomi”, tumori piccoli e circoscritti, un approccio meno aggressivo di quello tradizionale. Sul piano chirurgico, l’intervento di scelta dovrebbe essere la rimozione di solo la metà della tiroide che contiene il microcarcinoma e l’intervento con tecnica di tiroidectomia mininvasiva video-assistita (MIVAT) che consente di operare con un’incisione di soli 2 cm.”.

“Nel follow-up chirurgico, prosegue Papini la tradizionale terapia con iodio radioattivo ad alte dosi dovrebbe essere evitata nei pazienti a “basso rischio” o impiegata a basse dosi poiché il vantaggio in termini di sopravvivenza appare molto modesto, a fronte di un irraggiamento e di effetti collaterali non del tutto trascurabili.

Una chirurgia più conservativa consente un approccio alla terapia con levotiroxina ben diverso, perché non va sottovalutato il vantaggio che la parte residua della tiroide può svolgere nel mantenimento dei normali livelli di ormoni tiroidei. I recenti contributi nel campo della farmacologia offrono un portafoglio di soluzioni terapeutiche, come l’ormone tiroideo in soluzione liquida, che può essere assunto insieme alla prima colazione, o in capsule molli, che possono garantire un ottimale assorbimento del principio attivo e una migliore aderenza del paziente grazie alla facilità di assunzione.

Oggi, in sintesi, il trattamento del tumore tiroideo deve essere “su misura” in rapporto ai diversi tipi di tumore e di paziente, trattando vigorosamente le neoplasie aggressive e gestendo più cautamente quelle iniziali e con prognosi favorevole secondo l’idea che in alcuni casi “fare meno è fare meglio” conclude l’esperto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tumori tiroidei: i nuovi criteri di intervento su diagnosi, chirurgia e terapia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.