Regione Lazio, sociale, arriva il bando contro la povertà: tre milioni per mense, ostelli e unità di strada

clochard piano freddo roma



Tre milioni per combattere le povertà estreme e dare una mano a chi si trova in una condizione di marginalità sociale: sono le risorse messe a disposizione della Regione Lazio per il Bando contro la Povertà 2016, aperto alle iniziative delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni del Terzo settore.

Ai progetti vincitori verrà assegnato un finanziamento  che potrà andare da un minimo di 30mila euro fino a 150mila. Sono sei le categorie di servizi ammesse al bando: distribuzione di pacchi viveri e indumenti, mense sociali, servizi di emporio e banchi alimentari e farmaceutici, centri di ascolto e di pronto intervento sociale, unità mobili di strada e servizi di accoglienza notturna o diurna.

“Dare risposte concrete a chi si trova in una condizione di povertà estrema è una priorità assoluta”, spiega l’assessore regionale alle Politiche sociali della Regione Lazio, Rita Visini: “Il piano strategico della Regione Lazio per l’inclusione sociale prevede complessivamente un investimento di 112 milioni per la lotta alla povertà: questo bando è un primo tassello del nostro progetto e ci mette in condizione di far fronte ai fenomeni più drammatici di marginalità sociale, dai senza dimora fino a chi non riesce ad alimentarsi in maniera dignitosa”.

Continua Visini: “In questo ambito abbiamo già sperimentato una importante collaborazione con le realtà del Terzo settore: con la prima edizione del Bando contro la Povertà nel 2014 abbiamo assegnato oltre 7 milioni di euro a 76 progetti in tutto il Lazio. E abbiamo già in cantiere un terzo avviso pubblico nel 2017 per il quale abbiamo già stanziato altri 2 milioni”.

All’avviso pubblico possono partecipare le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative e le imprese sociali, le fondazioni, gli istituti di patronato e assistenza sociale e gli enti religiosi. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 24 ottobre prossimo. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito www.socialelazio.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, sociale, arriva il bando contro la povertà: tre milioni per mense, ostelli e unità di strada

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.