Il Partito Comunista Italiano si ricostituisce in provincia di Latina



Dando seguito all’Assemblea Nazionale Costituente, si è tenuta a Cori il 5 Ottobre la Prima Assemblea Organizzativa Provinciale del Partito Comunista Italiano per raccogliere le iniziali adesioni al Partito e dare avvio, con la costituzione di sezioni e nuclei di iscritti, ad una presenza significativa nella provincia di Latina. Oltre alla rappresentanza di Cori, erano presenti i compagni di Terracina, Gaeta e Latina. A questi si aggiunge l’adesione di Sezze e Sermoneta.

La discussione ha toccato innanzitutto l’esigenza di riavvicinare quanti si sono allontanati dalla politica della sinistra comunista a causa di posizioni oscillanti fra radicalismo e moderatismo, lontane dall’affrontare i problemi con riferimento alla classe lavoratrice. Le scissioni hanno completato l’emarginazione delle forze comuniste. Spazio poi alla politica europea, che ha penalizzato gli Stati del Mediterraneo, e i governi italiani, subalterni ad essa, avviati verso la perdita di sovranità e pronti a scaricare i costi della crisi sulle masse popolari.

Forte è stato il richiamo al marxismo e a Gramsci, fonti teoriche per interpretare l’evoluzione  della società e dell’economia.

In ambito locale è stata data notizia all’Assemblea del reintegro, oltre al risarcimento per danni fino a 12 mensilità, stabilito dal Tribunale di Latina, di quattro lavoratori della Sapa Profili di Fossanova, a conferma dell’importanza dell’art. 18 della Legge 300/70. È stata sottolineata l’esigenza del confronto con le Associazioni locali per determinare  convergenze di azione su problemi specifici. L’Assemblea si è chiusa con l’impegno ad estendere la campagna di tesseramento a tutta la provincia pontina.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Partito Comunista Italiano si ricostituisce in provincia di Latina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.