“Giuseppe Moscati, un lampo nell’eterno”



Nell’ottobre 1987 Giuseppe Moscati fu proclamato santo da Giovanni Paolo II.  I suoi insegnamenti e le sue gesta sono raccontate attraverso il teatro proprio nei luoghi dove il medico-santo visse realmente: a Napoli va in scena sabato 8 ottobre 2016 (repliche dalle ore 18:30) “Giuseppe Moscati, un lampo nell’eterno” ideato dall’Associazione Culturale NarteA all’interno delComplesso degli Incurabili. La pièce teatrale scritta e diretta da Febo Quercia, con l’interpretazione degli attori professionisti Raffaele Ausiello, Annalisa Direttore, Peppe Romano e Chiara Mazza, è in collaborazione con il prof.re Gennaro Rispoli, presidente del Museo delle Arti Sanitarie, che ha collaborato per la realizzazione della Fiction Rai con Beppe Fiorello. Il contributo di partecipazione sosterrà il restauro della Farmacia Storica degli Incurabili.

 

Oggi Napoli ha perduto un grande medico, ma i poveri hanno perso tutto”. Viene accolta così la notizia della morte di Giuseppe Moscati, uomo di fede e di scienza, esempio di carità cristiana e grande innovatore nel campo della medicina e della ricerca. Moscati verrà proclamato santo per il coraggio mostrato non solo nelle circostanze eccezionali, come l’eruzione del Vesuvio e l’epidemia di colera, ma soprattutto per quanto dimostrato nelle sfide di tutti i giorni, nella dedizione disinteressata verso malati e poveri.
Giuseppe Moscati, un lampo nell’eterno farà rivivere nel museo e nelle sale Moscati, oltre che nellaFarmacia storica, la vita di un uomo che resterà impresso nell’eternità, poiché “non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo […]; e solo pochissimi uomini sono passati alla storia per la scienza; ma tutti potranno rimanere imperituri, simbolo dell’eternità della vita…”.

L’amore che guarisce. Non molti, a dire il vero, conoscevano Moscati: la maggior parte si accontentò di veder confermato un punto essenziale dell’insegnamento conciliare, ossia che anche i laici sono chiamati alla santità e possono realizzarla nel mondo attraverso l’esercizio della loro professione secolare; qualcuno ne sapeva di più e poteva predicare a lungo sulle particolari virtù di questo “nuovo Santo”; pochi sono stati disposti a confrontarsi con un dato irriducibile: la concezione di laicità vissuta e difesa da Moscati. Il suo amore fu per tutti i bisognosi, la sua coerenza evangelica fu emblematica, il sacrificio di sé fu ammirevole. Moscati non ebbe limiti, non rispettò distinzioni.

Limitarsi a credere o meno alle sue gesta, non impegna la persona in alcuna responsabilità verso l’eternità. Moscati vedeva questo “limite” accettato da tanti uomini, ne soffriva e andando controcorrente, seguiva la Verità, senza cedimenti o compromessi o reticenze. Il suo modus vivendi fu imperterrito: “Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio.”

Foto di scena Marco Venezia.

 

Per partecipare all’evento, è obbligatorio prenotare ai numeri 339.7020849 e  334.6227785 per limite posti.

Biglietto partecipativo di €15,00 a persona (adulti).

www.nartea.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“Giuseppe Moscati, un lampo nell'eterno”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27796 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.