‘EurHop! Roma Beer Festival’: il mondo della birra artigianale dal 7 al 9 ottobre al Salone delle Fontane



Stili, colori e sapori delle migliori birre artigianali italiane e internazionali tornano, dal 7 al 9 ottobre, al Salone delle Fontane dell’Eur per ‘EurHop! Roma Beer Festival’, appuntamento capitolino giunto alla quarta edizione. 
Tre giorni all’insegna della tradizione brassicola, con 45 postazioni che spilleranno oltre 400 birre artigianali di 35 birrifici italiani e 30 stranieri, pronti ad arrivare nella Capitale da 14 Paesi del mondo: oltre ai “tradizionali” Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Scozia, Stati Uniti, verranno presentate anche vere e proprie chicche da Danimarca, Polonia, Portogallo, Svezia, Norvegia, Spagna, Serbia e Hawaii. Due le aree food: una interna, gestita da Palombini, e una esterna, dedicata allo street food italiano, con le pizze di Elettroforno Frontoni, le specialità di Apefritto e gli arrosticini di Tornese. E proprio nel piazzale esterno, venerdì e sabato sera un bus a due piani ospiterà un performance dj set organizzata dal Quirinetta. Non mancheranno momenti dedicati all’incontro e al dibattito con i birrai e un particolare percorso di degustazioni ‘live’ con Lorenzo “Kuaska” Dabove, beer-taster di fama internazionale che accompagnerà il pubblico alla scoperta di tutte le sfumature della birra artigianale.

Quest’anno ci sarà spazio anche per la solidarietà, con un’iniziativa promossa e coordinata da Unionbirrai. Trenta birrai artigianali provenienti da tutta Italia si sono infatti dati appuntamento al birrificio emiliano Vecchia Orsa di San Giovanni, già colpito dal terremoto del 2012, per realizzare una Golden Ale dal colore dorato e dal basso grado alcolico, la ARKA 8.16, che sarà venduta a ‘EurHop! Roma Beer Festival’ il cui ricavato sarà interamente devoluto in favore dei progetti di ricostruzione del Comune di Montegallo (Ap), colpito dal sisma dello scorso 24 agosto.

In programma anche il primo Concorso Europeo dedicato ai migliori homebrewer, organizzato dal Movimento Birrario Italiano. In gara le 130 birre prodotte dai più bravi birrai casalinghi di dieci Paesi europei, giudicate da venti esperti degustatori. Una Champions League Birraria che, oltre al titolo di miglior Homebrewer Europeo, assegnerà quello di miglior Nazionale.

EurHop! Roma Beer Festival – Il Salone Internazionale della Birra Artigianale

Salone delle Fontane,

Via Ciro il Grande 10-12, Roma (quartiere Eur)

Info: www.eurhop.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

'EurHop! Roma Beer Festival': il mondo della birra artigianale dal 7 al 9 ottobre al Salone delle Fontane

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.